martedì 8 gennaio 2013

Coniglio con funghi porcini e olive


C'è una cosa che non riesco a capire....
non so se mi sforzo ad adottare un alimentazione più corretta possibile durante la settimana per poi potermi sentire meno in colpa abbuffandomi il sabato e la domenica, oppure, visto che il sabato e la domenica ci do dentro come una che no ha mangiato da almeno quattro mesi, sono costretta ad adottare un regime rigido durante la settimana successiva....mi sembra un cane che si morde la coda, uno di quei rompicapo della serie: e nato prima l' uovo o la gallina?



Fatto sta che anche questo fine settimana abbiamo abbondato in fatto di calorie e nei giorni che seguono il week end, di solito, non ci facciamo certo mancare niente.
A volte , guarda caso proprio il lunedì, acquisto l'ingrediente che mi serve per sperimentare un nuovo dolce, il nostro generoso zio Amedeo, anche ieri ci ricoperto di funghi (e questa volta anche di castagne) e quel coniglio fresco che mi ha portato mia suocera? Vuoi che non lo cucini subito? Ma perchè aspettare il sabato sera?
E così, proprio oggi che volevo rimanere leggera con una zuppa e un piatto di insalata, mi ritrovo a cucinare un ricco e succulento arrosto.... sembra che tutto e tutti si sono coalizzati contro di me per non farmi riguardare neanche un pochino, dev'essere proprio destino, la dieta non fa per me !!!!!!




Ingredienti per 6 persone

1 coniglio (circa 1,2 kg)
300 gr di funghi porcini
30 gr di olive nere
30 gr di olive verdi
mezzo limone
2 bicchieri di brodo vegetale o di acqua calda
2 rametti di timo limonato
1 rametto di rosmarino
1 spicchio di aglio
sale e pepe


Tagliare il coniglio in pezzi piccoli, si insaporiscono, si rosolano e si cuociono meglio.
Mettere i pezzetti in una ciotola e condire con sale, pepe, timo, rosmarino, aglio tritato e succo e scorza di limone. Lasciare marinare per un'ora.
Rosolare i pezzetti di coniglio in padella con due cucchiai di olio, aggiungere i due bicchieri di brodo e fare cuocere a fuoco basso per 40 minuti, (aggiungere un po' di acqua calda se la carne si asciuga troppo).
Pulire e tagliare i funghi porcini.
Dieci minuti prima della fine della cottura aggiungere le olive e i funghi, aggiustare con un pizzico di sale e un filo di olio e servire.







Share:

2 commenti

  1. Buonissimo! lo ricordo questo coniglio con funghi e olive e lo avevo segnato nelle ricette da fare;) profumato, aromatico e goloso! Insomma ad un piatto così nn si rinuncia mai(anche dopo i buoni propositi :D)...cucinato e presentato divinamente cara Maddy complimenti di cuore:*

    RispondiElimina
  2. Questo mi manca Maddy...da riproporre un una delle nostre cenette!!! Un bacio Manu

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig