martedì 8 gennaio 2013

Cheese cake svuota frigo con gelatina agli agrumi


Mentre scrivevo i vari passaggi di questa ricetta non ho potuto fare a meno di pensare quanto, a volte in cucina (e in varie situazioni della vita) le cose meno studiate e programmate risultino le più apprezzate.

Non vi dico quante volte mi è capitato di rinchiudermi in cucina per un pomeriggio intero a seguire passo passo la ricetta di un piatto nuovo nel tentativo di cucinarlo alla perfezione e scoprire, invece, al momento dell'assaggio, che in realtà non era niente di speciale e il tempo sprecato ai fornelli alla fine non rendeva giustizia alla mia pietanza.

Quante altre volte, invece mi è capitato di preparare qualcosa con quello che avevo in frigo, senza pensarci troppo, improvvisare in pochi minuti qualcosa di speciale, degno di essere appuntato e successivamente preparato per parenti e amici e diventato poi uno dei miei cavalli di battaglia.

Alzi la mano chi non si è ritrovato in almeno una di queste due situazioni!

Ecco qua, la ricetta che condivido oggi con voi appartiene alla seconda categoria di modi di cucinare ed è il risultato di un'accurata pulizia del mio frigorifero, che quel giorno presentava vasetti e barattoli consumati solo fino a metà........






Ingredienti:

Per la base:
200 gr di biscotti secchi integrali
80 gr di burro morbido

Per la crema:
300 gr di ricotta di pecora
100 gr di Philadelphia
200 gr di yogurt bianco
80 gr di zucchero
½ bicchiere di latte
18 gr di colla di pesce

Per la gelatina:
100 gr di marmellata di arance
1 pompelmo
5 gr di colla di pesce

30 gr di pistacchi






Frullate i biscotti e amalgamateli con il burro. Formate con questo composto la base del dolce adagiando direttamente uno stampo ad anelli sopra il vassoio da portata. Fate compattare bene in frigo e nel frattempo preparate la crema.

Mettete in ammollo la colla di pesce.
Setacciate la ricotta e unitela allo yogurt e al Philadelphia, aggiungete lo zucchero.
Strizzate bene la colla di pesce e fatela sciogliere nel latte caldo. Aggiungete il latte al composto di formaggi, amalgamate il tutti e versate sulla base di biscotti. Lasciate in frigo per almeno tre ore.

Quando il cheese cake si sarà solidificato potete preparare la gelatina.

Mettete di nuovo in ammollo la colla di pesce. Spremete il pompelmo lasciando da parte un paio di fettine per la decorazione.

Frullate la marmellata con il succo di pompelmo e scaldatela leggermente, aggiungete la colla di pesce, lasciate intiepidire qualche minuto e versate sopra il dolce cercando di livellare bene la gelatina in modo che sia cosparsa uniformemente sulla superficie.

Fate sbollentare i pistacchi, spellateli e tritatali grossolanamente.

Decorate con le fettine di pompelmo tenute da parte e la granella di pistacchi e rimettete di nuovo tutto in frigo fino al momento di servire.


Share:

5 commenti

  1. Anche questa cheesecake la ricordo con piacere... un splendore... più che svuota frigo la definirei un capolavoro!;)ps sono alla ricerca di pistacchi naturali e nn li trovo da nessuna parte... nemmeno in negozi specifici:( dove li compri maddy??

    RispondiElimina
  2. Ciao Maddy :) La penso esattamente come te: a volte le cose improvvisate e poco studiate (o per niente) riescono meglio, sono le più apprezzate... Questa cheesecake è un sogno, bella e golosissima, complimenti! :) Salvo la ricetta, proverò! ;) Un abbraccio forte e grazie mille per il bel commento che mi hai lasciato, anche se ci conosciamo virtualmente e da poco sento una bella affinità :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Maddalena sono Elena, ti faccio i miei complimenti mi piace tantissimo il tuo cheesecake.ottima la tua variante dei formaggi un saluto e a presto ciao :))))

    RispondiElimina
  4. Ciao !molto bello il tuo blog e questa cheesecake è buonissima!! mi sono unita ai tuoi lettori :)
    passa da me se ne hai piacere..ciao, Maria
    http://pasticcionaifornelli.blogspot.it/

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig