venerdì 1 marzo 2013

Ciambella di pane farcita

In questi giorni sono piena di tensione, forse è il cambio di stagione, le tante cose da fare e da organizzare, i bambini che danno da fare e prendono tanto tempo; mi sento disorganizzata e molto confusionaria, cosa che di solito io sono proprio il contrario.
Vorrei pubblicare mille ricette, ne ho veramente tante in testa e a malapena riesco ad appuntarmi qualche ingrediente in modo strampalato.


Avevo diversi piatti che per mancanza di tempo non sono riuscita a fotografare, so che molti diranno: "Va bè, una foto non ci vuole mica tanto a farla", avete ragione senz'altro, ma purtroppo è più forte di me, io sono una perfezionista e se non ho la luce giusta e le decorazioni necessarie non riesco a scattare. So che in tanti non condividono questa filosofia e ammiro, veramente, le persone che non si fanno questi tipi di  problemi, forse sono loro che veramente si divertono ad avere un blog, non io....

Scusate il piccolo sfogo, oggi è venerdì, mi devo distendere in preparazione di un nuovo fine settimana e finalmente riesco a pubblicare questa ciambella di pane molto golosa e decorativa, che potete farcire con quello che più preferite, perfetta per i buffet di compleanno, cene informali tra amici o un semplice aperitivo accompagnata da un bicchiere di bollicine....





Ecco la ricetta e buon fine settimana!

Ingredienti per uno stampo a ciambella da 25 cm:


  • 500 gr di farina 00
  • 250 ml di acqua
  • 13 gr di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale
  • 3 cucchiai di olio evo



  • 2 salsicce
  • 50 gr di pomodorini semi secchi (si trovano già pronti in barattolo)
  • 100 gr di formaggio tipo fontina o scamorza

Mettete la farina in una ciotola con l'olio.
Fate sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e versatelo nella farina. Impastate bene, aggiungete il sale.
Trasferite l'impasto nella spianatoia e lavoratelo bene con le mani fino ad ottenere una palla.
Copritela con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume, circa un paio d'ore.

Stendete la pasta con il mattarello cercando di darle una forma rettangolare.
Farcite con la salsiccia, i pomodorini e il formaggio.




Arrotolate la pasta e trasferitala sullo stampo da ciambella leggermente unto di olio.

Lasciate lievitare ancora per un'ora (non è necessario coprirla).
Cuocete in forno a 170° per 40 minuti.

Se volete potete decorare con mazzetti di erbe aromatiche fresche e mastro di rafia intorno alla ciambella.



Ed ora veniamo al bello...il mio premio!
Ringrazio di cuore la mia amica Manu del blog Ricami di Pastafrolla che mi ha fatto un dolce e inaspettato, quanto gradito regalo: il premio Liebster Blog Award.

Questo premio consiste nel rispondere a undici domande e formularne altre undici a 11 blog che riteniamo
"Liebster" che significa carini, amabili. E' un modo molto simpatico per conoscere le persone che stanno dietro ai nostri blog preferiti e che come noi hanno la passione di cucinare e condividere successi e fallimenti, in modo sempre molto divertente, mettendosi sempre in gioco con amore e ironia.

Non è obbligatorio partecipare ma se volete farlo, dovete prelevare i seguenti banner, rispondere alle mie domande e farne altre ai vostri 11 blog preferiti.




    
Ecco le domande alle quali vado subito a rispondere:

1. Da dove nasce la tua passione per la cucina? Da dove nasce non lo so, forse dal fatto che mi piace molto mangiare e dall'amore per le materie prime di qualità.
2. Che ti po di viaggiatore sei: all inclusive o zaino in spalla? Prima dei figli, ero sicuramente zaino in spalla, adesso all inclusive e nonni al seguito!
3. Le tue letture preferite? Mi piacciono tantissimo i romanzi di Sophie Kinsella.
4. Un sogno nel cassetto? Fare della mi passione un lavoro, il sogno di tutti i sogni.
5. Ti senti un futuro Masterchef? No, di sicuro non sono all'altezza e poi ci vuole un'abbondante dose di fortuna che io non ho!
6. La tentazione a cui non sai resistere? Non so resistere alla tentazioni di comprare un paio di scarpe tacco 12!
7. Se potessi scegliere un ristorante nel mondo dove cenare in quale andresti? Ce ne sono tanti, ma io sono una legata alla tradizione italiana e quindi andrei al Ristorante Gualtiero Marchesi a Brescia.
8. Il film davanti al quale piangi ogni volta che lo guardi? Io piango per  niente, quindi potrei dire La Vita è bella di Benigni come Il Re Leone della Disney.
9. Il tuo ingrediente segreto? Non ho un ingrediente segreto in particolare, però un filo di olio a crudo ci sta sempre bene.
10. Se le tue cavie culinarie non apprezzano qualche esperimento li costringi a mangiarlo comunque? Assolutamente no, i gusti sono gusti....
11. Cosa non manca mai nella tua dispensa? Non manca mai olio extravergine di oliva, quello buono, toscano, prodotto nelle colline di nostra proprietà.

Ed ora le mie 11 domande e di seguito i blog a cui vorrei passare il premio. Molti dei miei blog preferiti hanno già partecipato a questo gioco e ricevuto il premio quindi per non stressarli ulteriormente non glielo passerò di nuovo, ma ci tengo a dire che siete stati nei miei primi pensieri!

1. Dimmi come mangi e ti dirò chi sei: quali sono i tuoi cinque piatti preferiti?
2. Qual'è il piatto che ti riesce meglio?
3. Quale ingrediente proprio non sopporti?
4. Qual'è invece quello che non ti stancheresti mai di mangiare?
5. Sei geloso/a delle tue cose?
6. Ami più il pesce o la carne?
7. Stai attenta alla linea o non sai resistere davanti ad un vassoio di bignè?
8. Sei una stakanovista o te la prendi sempre con calma anche sul lavoro?
9. Dove trovi l'ispirazione per le tue ricette?
10. Il tuo chef preferito?
11. E ora la domanda di tutte le domande: è più importante essere o avere?

1. La ricetta che Vale
2. Pane e Pomodoro
3. Le ricette di Pepi
4. Il Rovo di bosco
5. Il pan di zenzero
6. Idee nel gusto
7. A Thai Pianist
8. Giulia Pignatelli
9. Lory B. Bistrot
10. Il mio saper fare
11.Lamponi e tulipani


Share:

18 commenti

  1. Tesoro bello comprendo perfettamente il tuo sfogo.. se io riuscissi a fare foto "pronti via" avrei probabilmente 3 volte le ricette che attualmente conto...per non parlare poi dei passo passo.. insomma... 1 ricetta = 1/2 giornata di bel tempo :D e ho detto tutto! però vuoi mettere poi la soddisfazione di vedere un pane splendido come il tuo? presentato divinamente con la luce giusta e tutte le erbette? magnifico! questa ciambella mi ricorda un pò il casatiello napoletano che si fa con lo strutto però.. la farcia è molto simile.. complimenti di cuore dev'essere squisito! ti abbraccio tanto tanto piccola

    RispondiElimina
  2. non so cosa ti sia successo però mi dispiace leggerti un pochino "triste"... sappi che ne è valsa la pena attendere questo post perchè hai fatto delle foto bellissime (a me piace tantissimo l'ultima) e la ricetta è una vera bomba! da provare assolutamente!!! bacino e buon week end!

    RispondiElimina
  3. Ti sei "incartata" ;-) come dico io e come spesso accade a me, ma piano piano si riprendono le fila.
    Condivido in tutto e per tutto la tua filosofia sullo scatto, anche io ci provo sempre al meglio e mai buttato li come capita; che poi riesca come voglio...beh è tutto un altro lungo discorso.
    Splendida questa ciambella nel contenuto e nella creazione.
    Ma quante cose mi hai stimolato e quanto mi hai fatto scrivere con questo tuo post ;-)???
    Buon fine settimana ;-)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragazze, le vostre parole scaldano il cuore e mi danno conferma che che è' meglio la quantità che la qualità, grazie, grazie, grazie mille! Vi abbraccio

      Elimina
  4. Ciao Maddy :) Ti capisco, anche io mi sento un po' così, complice un'influenza che non vuole passare... leggera febbre e mille sintomi... uff :( Dai, è un momento, vedrai che passerà presto :) Complimenti per questo meritatissimo premio e grazie infinite per aver pensato a me! L'ho già ricevuto ma lo accetto con immenso piacere, sei una ragazza fantastica e ti stimo molto... nel prossimo post ci sarà il mio ringraziamento per te :) <3 Che dire di questa ciambella, fantastica! Adoro i pomodorini secchi o semi secchi... e poi quella salsiccia... mmm... che bontà! Presentazione splendida tesoro mio, complimenti davvero <3 E ricorda... meglio sempre la qualità della quantità... ;) P.s.: sei già Masterchef... e in più hai qualcosa che non tutti hanno, l'umiltà. Un abbraccio stretto stretto, buon weekend! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tutti questi complimenti sono fantastici e hanno fatto impennare il livello di felicità del mio stato d'animo, ma vi ricordo che ho la lacrima facile, quindi attenzione!

      Elimina
  5. Ma che meraviglia cara questo pane sofficissimo. Ricetta salvata.Complimenti per il premio.Baci

    RispondiElimina
  6. Cara Maddy, grazie di cuore per il premio che mi hai assegnato, come spiegavo però nell'ultimo post mi risulta difficile selezionare a chi assegnarlo a mia volta.... credo che tu sia proprio una cara persona, anche se ti conosco da poco mi sembri sincera. Quello che tu dici a proposito del blog e delle foto lo capisco, anche io sono un po' fissata. Nel prossimo post ringrazierò te e chi come te mi ha voluto premiare. Grazie e buona notte, bacio : )
    P.s. La ciambella salata è una bella idea, di quelle cose da tenere in dispensa quando hai voglia di sfiziosità...

    RispondiElimina
  7. Maddi come sei dolcee! Grazie! L'avevo già ricevuto ma lo accetto volentieri anche da te.. e ti ringrazierò nel prossimo post, con tutto il cuore! Cara la tua ciambella è stupenda e non devi preoccuparti dello sfogo.. ti capisco perfettamente in questi periodi e non è vero che per fare una foto ci vuole un attimo!! Non stressarti e fai con calma..io non sto postando quasi nulla, ma sono così stressata che davvero, manca solo questo :)) E invece deve essere un piacere! :) Un bacio e dolce week end! :)

    RispondiElimina
  8. Ma grazie mia cara mi fa davvero piacere che ti sia piaciuto il mio blog prendo il premio al volo e lo conservo con cura! Domani pubblicherò un post sorpresa per le amiche che in questi giorni mi hanno premiata per cui domani guarda e vedrai ....un abbraccio mia cara Lia

    RispondiElimina
  9. Ti auguro che il tuo sogno si avveri..bellissima ciambella brava!Buona domenica

    RispondiElimina
  10. Un blog che ha delle belle foto come le tue ha sicuramente una marcia in più perchè online l'unico senso che si può soddisfare è la vista! Io spesso sono frettolosa perchè come molte di noi, mentre fotografo devo pure mettere a tavola tutta la famiglia (fortuna che in casa ho un fotografo), ma quando una foto viene bene mi rendo conto che la ricetta acquista quel qualcosa in più che la rende unica.
    Questa ciambella è sicuramente bellissima, ma questa decorazione gli dà un bel tocco romantico che mi fa dire subito: "voglio provarla"!
    Ti ringrazio per il premio!

    RispondiElimina
  11. tesoro eccomi finalmente in blogger! a chi lo dici.. io idem! ci tengo sempre tanto a fare le foto giuste che ultimam tutto ruota in funzione all foto e non della ricetta :-) mal comune mezzio gaudio.
    questa ciambella è una conferma che tu davv sei una perfezionista mia cara! e io ti adoro anche per questo :-)
    complimenti per il premio mia cara. e grazie per avermi nominata! a me fasempre piacere. l'ho già ricevuto per cui tengo volentieri conto che a premiarmi c'eri anche tu!
    ps tu invece avresti tutte le carte per Masterchef, lo dico con sincerità!

    RispondiElimina
  12. Ciao mia cara ho un regalo per te da me ciao Lia ti aspetto e spero ti piaccia

    RispondiElimina
  13. Ciao cara, ti ringrazio per il premio :) Anche io sono stata un po' assente per la casa, l'influenza, un po' di pulizie più approfondite :( Però oggi mi sento meglio....sapere che ho la casa in "ordine" mi fa stare meglio. Un bacione e ti passo le risposte entro oggi :)

    RispondiElimina
  14. Infinitamente grazie per il premio :), lo stringo al cuore!!
    Ti capisco, sono come te e anch'io in questo periodo sono estremamente disorganizzata... speriamo arrivi presto la primavera, con il suo carico di energia ed entusiasmo!!
    Meravigliosa la tua ciambella, davvero una ghiotta idea!!!
    Un abbraccio e a presto!!!

    RispondiElimina
  15. Non so cosa ti abbia incupito ma ti assicuro che "a prescindere"non ne vale la pena....come hai fatto a presentare questa ciambella in modo così carino??? Deve essere un pane delizioso...Baci!!

    RispondiElimina
  16. Maddalena, non devi rammsricarti, tutti abbiamo periodi no. Ma é normale, bisogna andare avanti.. le ricette non sono così importanti, almeo per me. Grazie x il premio e complimenti per qesto pane goloso ;))

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig