domenica 17 marzo 2013

Composta veloce di cipolle rosse

Mia mamma odia in modo assoluto e viscerale la cipolla e tutti gli ortaggi che ne ricordano anche solo vagamente il sapore, come scalogno e porro.

Se al ristorante le servono un piatto cucinato con questo ingrediente, lei riesce a sentirne l'odore ancora prima che il cameriere esca dalla cucina.
Sua mamma, cioè mia nonna, gliela metteva di nascosto nel brodo e lei puntualmente la sgamava annusando la minestra e rifiutandola categoricamente.
Ovviamente, mia mamma, in cucina non usa MAI la cipolla, ad eccezione di quando fa il ragù (li, si sà è proprio indispensabile), ma la sbuccia con i guanti e per quanto le sua braccia glielo permettono, cerca di stare più lontana possibile dal tagliere mentre l'affetta.




Ora, ad una persona così, il destino, per una beffarda legge del contrappasso, ha voluto darle un marito e due figli che amano nel modo più assoluto e viscerale la cipolla e tutti gli ortaggi che ne ricordano il sapore e che tutte le volte che si presenta l'occasione, non mancano mai di farle presente quanto a loro manchi questo ingrediente nella dieta quotidiana.
Mio babbo e mio fratello, per rispetto di mia mamma non osano quasi mai mangiare l'ortaggio sotto processo e puntualizzo solo che, le poche volte che mio babbo si è concesso questo lusso, è finito a dormire nel letto che una volta era mio!



A me invece, la cipolla piace così tanto che l'altro giorno ho finito per farci anche la marmellata, anche se a dire la verità non si può neanche chiamare così.....questa composta è velocissima da fare!

Può essere presentata come accompagnamento ad una degustazione di formaggi pecorini, che nelle regioni di Toscana, Umbria e Lazio sono prodotti in grandi quantità e aromatizzati nei modi più svariati, dal fieno, al pepe, alle foglie di vite, al tartufo....

Quelli che preferisco io sono i semi stagionati, con i quali questa composta si sposa alla perfezione, il sapore della cipolla non altera quello del pecorino e viceversa, l'unione di dolce e salato si fonde uniformemente per creare una piacevole sensazione al palato.


Ingredienti: 


  • 300 gr di cipolle rosse
  • un rametto di rosmarino
  • 100 gr di zucchero
  • 3 cucchiai di aceto bianco
  • un pizzico di sale


Tritate la cipolla e mettetela a cuocere in padella con il rametto di rosmarino, un pizzico di sale, un cucchiaio di acqua e due di aceto.
Quando sarà diventata trasparente togliete il rosmarino, aggiungete lo zucchero e l'altro cucchiaio di aceto e fate cuocere per 30 minuti a fuoco basso.
Se vedete che si asciuga troppo potete aggiungere un altro cucchiaio di acqua.
Mettete la composta in vasetti sterili e fate bollire coperti di acqua per 15 minuti.


Share:

7 commenti

  1. Oh tesoro! :D La tua mamma ha il 'cipolla detector' ahah! Troppo forte.. a me invece piace tanto e questa composta non me la perdo di certo!! :D Bravissima, ti voglio bene goccia di cielo! :D

    RispondiElimina
  2. ...che cosa si perde!!!!! amo le cipolle in tutte le salse e questa è veramente ottima!!! Ti chiamo più tardi per raccontarti le mie disavventure...non so stasera come sarò messa!! Baci Manu

    RispondiElimina
  3. ahahah, davvero che cosa curiosa.. ma spesso è proprio così! chissà se ti ha letto oggi? ;)
    che delizia che deve essere questa composta mia cara.
    io pure le amo, come te, e mi è già capitato di aver mangiato composte cosi, ma comprate. mi segno questa tua preparazione perchè con il rosmarino, ci deve star un gran bene. e si sa, tu non sbagli mai!!
    un bacione grande grande cara e buon inizio di settimana <3

    RispondiElimina
  4. Tesoro tua mamma non sa cosa si perde!:) io come te l'adoro, per quanto piango ogni volta che l'affetto.. il suo gusto mi ripaga delle lacrime! eccezionale questa composta! non vedo l'ora di provarla.. bravissima e che belle foto:* un abbraccio cucciola:**

    RispondiElimina
  5. a me la cipolla piace tantissimo!!!! e la mangerei in tutti i modi, ma la composta non l ho mai fatta e mi incuriosisce parecchio!!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. ahahahaahah poverina vi siete coalizzati contro di lei ...anche a me piace tanto buonaaa..buona settimana cara

    RispondiElimina
  7. Anche a me piace tanto troppo buona brava!Un abbraccio ciao

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig