giovedì 7 marzo 2013

Pan di Spagna: ricetta base


Il Pan di Spagna è una delle preparazioni basi della pasticceria: si gusta farcito con le più svariate creme, dalla classica chantilly alle mousse di diversi gusti (nocciola, caffè, ricotta, mascarpone....), può essere arricchito con pezzi di frutta fresca o gocce di cioccolato e scaglie di cocco...largo alla fantasia e alla creatività!
In genere viene ammorbidito da bagne aromatizzate, anche qui, chi più ne ha più ne metta, vaniglia, caffè, liquore, succo di frutta e servito a torta intera o monodose, insomma è una base con la quale potete sbizzarrirvi nelle vostre creazioni più fantasiose e personalizzate, bastano solo pochi passaggi per realizzare un must della pasticceria, classico ma.....intramontabile!





Ingredienti per stampo rotondo da 24 cm


  • 300 gr di uova a temperatura ambiente (di solito 6 di grandezza media)
  • 200 gr di zucchero
  • polpa di una bacca di vaniglia
  • 150 gr di farina 00
  • 100 gr di fecola di patate
  • 6 gr di lievito

  • Per la versione al cioccolato, togliere 100 gr di farina a questa dose e sostituirli con 100 gr di cacao amaro.



In una ciotola pesate la farina, la fecola e il lievito e setacciateli.

Rompere le uova in una casseruola e metterla su fuoco molto basso.
Mescolate le uova con una frusta a mano e portatele alla temperatura di 40-45°, avete molto margine, quindi non è necessario munirsi di un termometro da cucina, considerate che la nostra temperatura corporea è di 36-37°, quindi, quando le uova sono tiepide, toglietele dal fuoco, trasferitele in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero e la vaniglia e montate con una frusta elettrica.
Ora, se avete un'impastatrice, molto del lavoro lo farà lei, altrimenti, armatevi di un pò di pazienza e aspettate che il composto diventi di colore chiaro e che sia ben montato.

Dai, tranquilli, se ci è riuscito il pasticcere genovese che nel '700 l'ha inventato, ci potete riuscire anche voi! A quell'epoca non c'erano frullini e impastatrici!

A questo punta aggiungete le farine un pò alla volta, tipo in tre tempi e amalgamate con una spatola. Con più la spatola è larga, meglio e più velocemente si amalgameranno le farine e meno fatica farete voi.

Il movimento è molto importante, deve essere delicato ma nello stesso tempo veloce, quindi fate lavorare il vostro polso ruotandolo bene a quasi 360°!

Attenzione: la farina tenderà a depositarsi sul fondo della ciotola, quindi andate in profondità, piegando leggermente il recipiente.

Trasferite il composto nello stampo rivestito di carta da forno e cuocete a 170° fino a colorazione, in genere 20-25 minuti.

Una volta cotto toglietelo dal forno, sformatelo e capovolgetelo. Togliete la carta da forno dalla parte inferiore e lasciate riposare fino a raffreddamento. In questo modo il vapore uscirà evitando di formare all'interno l'antipaticissima "anima".

A questo punto, il Pan di Spagna è pronto per essere tagliato in dischi, di solito tre e farcito con creme, mousse e quant'altro rientri nei vostri gusti!

Il Pan di Spagna si conserva avvolto nella pellicola e in frigo fino a 15 gg.

Share:

8 commenti

  1. Sei stata troppo brava.. sai che non ho il coraggio di fare il pan di spagna?? :D Ho sempre una paura tremenda che non mi venga! Devo provare con i tuoi consigli tesoro! TVTB! Complimenti.. e che buona cosa ci preparerai con questo capolavoro?? :D

    RispondiElimina
  2. Ciao tesoro mio! :) Bellissimo questo pan di spagna, alto alto e senza dubbio ottimo! Grazie per la ricetta! :) Complimenti e un forte abbraccio, ti aspetto al mio Giveaway! Ti voglio bene :*

    RispondiElimina
  3. Wowww che bello!!E' venuto proprio perfetto brava

    RispondiElimina
  4. ciao Maddy, ti è uscito sofficioso sofficioso (lo so la parola l'ho inventata). Io non ho marchingegni quindi uso la frusta a mano... l'ultima volta mi ha fatto male il polso per due giorni. Bellissimo, un bacio

    RispondiElimina
  5. Ecco. Perfetto. Grazie!
    La mia mamma non lo faceva mai e non avevo la ricetta giusta.
    Sei arrivata tu...precisa precisa...io mi siedo qui ti guardo e segno la ricetta.
    Un bacino bella donna

    RispondiElimina
  6. Questa ricetta è una garanzia, te poi ci parli con gli ingredienti e ti viene fuori una meraviglia così!!! Baci Manu
    p.s. il codice chapta è odiosissimo!!!!

    RispondiElimina
  7. Anche per me, come vedo non sono la sola e questo mi conforta, fare il pan di spagna è una vera impresa...date le volte molteplici che ci ho provato senza riuscirci uso il lievito per dolci ed il metodo della pan degli angeli...invece il tuo è venuto su che è una meraviglia, sei stat troppo brava...ci riprovo con la tua ricetta? La conservo...per la prossima volta..

    RispondiElimina
  8. complimenti sei stata bravissima un bacio e buona settimana lili

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig