martedì 8 marzo 2016

Panini al latte

La ricetta di questi panini al latte e' storica. Da quando li provai la prima volta con la ricetta di Simona, non li ho mai abbandonati e non ho variato niente. Quando li preparo seguo sempre la ricetta originale perché' non c'e niente da poter modificare, mi piacciono così' come sono e riescono sempre nel solito modo...perfettamente!
Sono perfetti per buffet di compleanno e con due bimbi, di occasioni per sbizzarrirsi ce ne sono abbastanza, ultimamente sono diventati anche ottimi per le feste a scuola e ovviamente per la merenda del dopo piscina, in alternativa alla focaccia!
Sono morbidi e profumati, cosi' piccoli e dolci che quando li togli dal forno fanno quasi tenerezza, ma poi farciti diventano delle vere e proprio golosità'!



La farcitura ovviamente e' a vostra scelta: cioccolato o marmellata per la versione dolce, affettati, formaggio e verdura per quella salata, ma entrambe metteranno, come per magia, tutti d'accordo.

Si conservano in un sacchetto di plastica ben chiusi e a temperatura ambiente, oppure potete surgelarli da crudi, dopo averli fatti lievitare. Scongelateli lentamente in una notte in frigo e poi cuocete come da istruzioni sotto.



Ricetta di Simona Mirto del blog Tavolartegusto
Ingredienti per circa 18 - 20 panini:


  • 500 gr di farina 00
  • 60 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 180 gr di latte a temperatura ambiente
  • 80 gr di burro morbido
  • 15 gr di lievito
  • 1 pizzico di sale
per spennellare:

  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di latte


Se avete una planetaria il lavoro si semplifica non di poco, ma ovviamente l'impasto per questi panini si può fare tranquillamente anche sopra una spianatoia, ci vuole un pò più di pazienza e di tempo, ma il risultato è comunque ottimale.

Lavorare nell'impastatrice la farina, il lievito sciolto nel latte e lo zucchero.
Aggiungere l'uovo intero, lasciarlo incorporare all'impasto e aggiungere il tuorlo.

Quando entrambe le uova si saranno amalgamate aggiungere il sale e poi il burro a piccoli fiocchi.

Lasciare lievitare l'impasto coperta con pellicola per almeno due ore.

Formate le pezzature dei panini: staccate dall'impasto dei pezzetti di 44/45 gr ciascuno, formate delle palline e disponeteli in una teglia rivestita con carta da forno.

Spennellate con tuorlo d'uovo e latte leggermente sbattuti e lasciare lievitare di nuovo fino al raddoppio del volume.

Cuocete in forno 170° per 15/20 minuti.



Share:

15 commenti

  1. Eccoli! tesoro non sai che piacere sapere che ti sono piaciuti! per me è un onore vedere le mie ricette rifatti da voi e con ottimi risultati!! Per il lievito hai fatto benissimo a ridurre la dose! io ho questo viziaccio del cubetto intero.. ma proprio ultimamente ho provato un mio pan brioche collaudato con 14gr al posto di 25gr e il risultato è stato il medesimo, buonissimo, sia a livello di consistenza che di gusto:) quindi approvo:* per la manitoba invece ti dico se la prossima volta di ricapita di farli e la hai in casa, provali anche con questo tipo di farina! verranno ancora più soffici;) ma vedo che hai ottenuto un eccellente risultato anche con una farina debole quindi complimenti tesoro e grazie a te per le belle parole di cui sono onorata.. non vedo l'ora di abbracciarti cucciola:**

    RispondiElimina
  2. Simona e' di una dolcezza infinita ed e' anche bravissima:) ma anche tu non sei stata da meno questi panini sono perfetti e si vede che sono belli sofficiosi come piacciono a me!!!
    anche io non vedo l'ra di incontrarvi sono tanto emozionata:)
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Io non sono così precisa magari!Ottimi questi panini complimenti!Buon divertimento a Roma ciaoo

    RispondiElimina
  4. Ma che post stupendo! E sai che è stata sempre lei la nostra mitica ed adorata Simo a presentarci? Mi ha da subito parlare così bene di voi che io pure in 3 secondi mi sono affezionata:) Simo e' veram speciale : l'ho conosciuta e lo posso dire! Ma anche tu cara! E davv non vedo ora anch'io.. Noi, quelle più affiatate, quelle più sdolcinate ;) finalm ad abbracciarci dal vivo. Invadiamo Roma di dolcezze ^_^
    Complimenti a questa tua versione. Panini stupendi e soffici <3

    RispondiElimina
  5. Complimenti Maddalena, splendido il tuo post deliziosi questi panini soffici che adoro..... con una bella splamatina di nutella, che goduria!!!!!

    RispondiElimina
  6. Anche io non vedo l'ora di conoscervi ed abbracciarvi tutte! Che bello! Simona è una persona straordinaria, è la poesia in cucina, come la chiamo io. Veramente anche tu non scherzi, guarda che panini! Io sono maniacale con la precisione in certe cose, ti capisco perfettamente, con altre...un po' meno. Non vivendo da sola, ma con due coinquilini, devo combattere quotidianamente per riuscire a mettere in testa a loro come vorrei fossero sistemate le cose...per cui a volte mi arrendo!
    Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
  7. Passa a trovarmi, c'è una sorpresa x te :-*
    la zia Consu
    http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2013/04/3-nuovi-premi-in-un-solo-giorno.html

    RispondiElimina
  8. Cara Maddalena, ho visto questi panini ed ho avuto un sussulto, sono così precisi che rispecchiano quanto dici di te...e poichè mi fido di te e della tua amica che andrò a conoscere mi segno questa ricetta perchè mancano due mesi alla festa di compleanno di laura ed ho voglia di fare un pò di cose da me...ed i panini al latte per i bimbi, magari con la nutella o con prosciutto mi sembrano una buona idea....post 11 aprile di Mddalena segnata in agenda...ciaoooo

    RispondiElimina
  9. Cara Maddy, le ricette di Simo sono una garanzia e tu hai saputo interpretarla benissimo. Un abbraccio Manu.

    RispondiElimina
  10. Maddy ma che delizia sono morbidissimi, da rifare. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. ciao maddy! che buoni...mi segno subito la ricetta ;))

    RispondiElimina
  12. Anche io tendo a ridurre sempre un pò il lievito, mi sono resa conto che spesso non lo digerisco. Sono un pò meno ordinata e precisa di te, ma i miei uomini lo stesso non vedono mai nulla di quello che esiste in frigorifero se non espressamente cercato.
    Questi panini parlano da soli, sono sofficissimi!
    ....-10 al grandioso incontro ;-)
    Bacio e buonanotte

    RispondiElimina
  13. Sai che noto i dettagli... la font che hai scelto per le nuove foto è perfetta perchè le lettere sono tonde come i panini! :D

    RispondiElimina
  14. Splendidi questi panini, sono dei piccoli capolavori!

    RispondiElimina
  15. I panini sono davvero perfetti!!! Complimenti

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig