mercoledì 19 giugno 2013

Cheese cake alle ciliegie e base ai cereali

Scrivendo questo post non posso che pensare alla mia amica Gabila, conosciuta sul web, (e dove sennò, gli incontri al bar non vanno più di moda), tramite il gruppo delle Bloggalline.


Al raduno di Roma purtroppo lei non era presente e quindi non ho avuto il piacere di vedere il suo volto e di abbracciarla, come ho fatto con le altre, ma si sà come vanno le cose nel mondo virtuale, può sembrare tutto lontano, distante, invece è più vicino che mai, più vero che mai....



In pochi mesi, la sua bravura e la sua dolcezza mi hanno conquistata,così come l'amore per i dettagli, le ricette eseguite con amore e passione, sentimenti che credetemi, traspaiono tutti dalle sue foto e dalle sue parole.....



Il mio non vuole essere un post per fare pubblicità ad amica, non ne ha certo bisogno, scrivo quello che penso e che provo in questi momenti, sapete che siete tutte nel mio cuore e nelle mia mente: Simona, il mio primo amore virtuale, colei che mi ha insegnato a lasciare dei commenti sensati e costruttivi, Vaty per la quale ogni volta che leggevo un suo post e ammiravo le suo foto dovevo prima fare scorta di fazzoletti di carta, Sara, che mi ha travolta come un fiume in piena con la sua energia....e tutte le altre che sono sempre più fantastiche, che ammiro ogni giorno di più e che non vedo l'ora di poter rivedere, vi leggo sempre con immenso piacere, mi arricchite ogni volta che vengo a farvi visita e mi fate felice con i vostri commenti, facendomi sentire che ci siete, sempre lì, a condividere qualcosa con me......GRAZIE A TUTTE!



Anche la ricetta di oggi sembra simile a quella di Gabila, le ciliege in questo periodo la fanno da padrona e queste vengono direttamente dall'albero del mio babbo. Domenica Tommaso si è divertito a coglierle e a mangiarle soprattutto!


Ingredienti per uno stampo da 24 cm:


  • 130 gr di biscotti ai cereali
  • 70 gr di fiocchi di cereali al naturale
  • 80 gr di burro
  • 300 gr di ricotta (di pecora, di mucca, o mista, come preferite)
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • la scorza di 1 limone
  • 150 ml di latte
  • 100 gr di ciliege




Frullate i biscotti con i fiocchi di cereali e amalgamateli al burro fuso.
Rivestite lo stampo con carta da forno e formate la classica base con i biscotti, schiacciando bene con un cucchiaio.
Lasciate riposare in frigo per un'ora.

Lavate le ciliege, dividetele a metà ed eliminate il nocciolo.

Togliete la base dal frigo, distribuitevi sopra le ciliegie.

Amalgamate la ricotta con lo zucchero, aggiungete la scorza del limone, l'uovo e il latte. Continuate ad amalgamare bene.

Versate la crema ottenuta sopra la base e cuocete in forno statico a 180° per 30/40 minuti.

Lasciate raffreddare e mettete in frigo.

Potete presentare il dolce intero, oppure tagliato a pezzetti con alcune ciliege che fanno da decorazione, secondo il mio modesto parere, così è molto più bello perchè si vedono i frutti  all'interno.


Share:

15 commenti

  1. Ma che sorpresa e' questa!!!!!!!!! Sono arrivata attirata dalla tua ciliegina e poi vedo che sulla torta ci sono io al suo posto!!!!
    Sono senza parole....mi merito davvero un post a me dedicato????
    E' la prima volta che mi capita e ne sono fiera e onorata...fiera di essere entrata nel tua cuore e felice di averti trasmesso proprio quello che volevo!
    Le tue foto poi ...Maddalena io vedo un fiore che sta sbocciando, stavo appunto commentando con mio marito che è rimasto davvero colpito e credimi se ti dico che non succede spesso!!!
    La terza e' superba....da prima pagina!!!!
    Appena ho visto le tue ciliegie ho pensato " Ma dove le ha comprate?"... Poi ho capito..homemade si contraddistingue sempre, mandamene un cestino allora :)
    E che dirti ancora???
    Che sei speciale...anzi di più ....sei pura e sincera!!!
    Io ci sto' nel mezzo!
    Tvb
    Gabila

    RispondiElimina
  2. amicaa...ma quanto sei carina??? io sono diventata la peggio..non pubblico e soprattutto non commento voi...anche se vi leggo sempre..ma i ritmi sono sempre più accelerati...grrr!!

    ma mi siete nel cuore, tu, Roby, Vaty, Mary, Simo..e tante altre!!

    Gabi è una forza..ed è sempre presente...

    questo dolce mi stimola un sacco!!!!ho praticamente tt in frigo..quasi quasi.... <3

    p.s.: tu mi hai conquistata con il tuo sorriso dolcissimo!! Siamo ormai la coppia Topo Gigio - Befana..non scordartelo <3

    RispondiElimina
  3. Il mondo virtuale e' sempre una sorpresa..a volte ci fa regali bellissimi :) la tua torta di formaggio e' spettacolare, mette allegria solo a guardala ! Bacini e sogni d'oro

    RispondiElimina
  4. hai ragione le ciliegie in questo periodo la fanno proprio da padrona e per fortuna così i miei occhi vedono questo meraviglioso cheesecake :) Bacio

    RispondiElimina
  5. bella e buona questa torta! Anzi buonissima! Ne prendo nota!

    RispondiElimina
  6. Questo post e' molto bello..ho cominciato a commentare anni fa Giulia di Juls Kitchen e pian piano mi si e' aperto un mondo, un bellissimo mondo dove nessuno si rispiarma mettendoci qualcosa di se' senza risparmiarsi...abbiamo scoperto cosa ci hai fatto con quel fantastico cesto di ciliegie...deve essere fantastica quest cheese cake...baci..

    RispondiElimina
  7. Oddio gioia mia mi hai commosso con questo post.... sono appena tornata da Gabila e anche lei ha avuto delle parole dolcissime e un pensiero per alcune.. che dire... sono fortunata ad avere persone come voi intorno... mi fate stare bene...
    La cheesecake è un amore, poi con il fondo di biscotti ai cereali dev'essere fantastica... mi hai dato una splendida idea... e anche le foto sono bellissime:* spero questo fine settimana di preparare qualche dolce... mi manca spadellare come dico io:)
    un abbraccio cucciola e buona notte:***
    ti voglio bene:**

    RispondiElimina
  8. Anche se sono delle amicizie nate dal web sono vere e sincere, un gruppo fantastico quello delle Bloggalline sempre pronto ad aiutarti ad avere parole di conforto nei momenti no. Come e' fantastica questa cheese cake, fresca, con consistenze diverse, perfetta !! Bravissima cara.

    RispondiElimina
  9. Maddy, sei bella come questa torta, dolce come le ciliegie, e ci tengo a dirti che i tuoi post sono per me sempre una gioia, per i pensieri, per le ricette, per le foto, perchè mi ricordano il tuo sorriso schietto e aperto! :)
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  10. Ammetto che il post l'ho letto ieri sera e gongolavo alla sola idea di avere accanto persone come te, come Gabila e tante altre...siete veramente speciali. Pensa, in questa valanga di pensieri e di mondi virtuali se siamo riuscite a trovarci è un vero e proprio miracolo.
    Non sarebbe la stessa cosa senza di voi ♥
    Ti abbraccio fortissimo e ...il tuo dolce mi piace un sacco!!!
    Berry

    RispondiElimina
  11. Solo qualche giorno che non riesco a girare fra i blog e trovo da te due ricette filate......una meglio dell'altra. Anche se questa dolce, non è poi così dolce ;-) , una fettina di questa bella torta la mangerei volentieri, mi piace molto la base di biscotti.

    Buona serata! Un bacio
    Laura

    RispondiElimina
  12. Lo so.. Che prima o poi cederò anche io alla cheescake!!!
    Cotta come questa!! Si Si!! Ne sono consapevole!
    Così come sono consapevole della fortuna che abbiamo ad esserci trovate e ad aver cominciato a riempire le nostre giornate di questo nuovo amore tra bloggalline!!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  13. o mamma.. arrivo solo ora e arrivo con le lacrime agli occhi.
    tu sei tra le persone che ho più amato in questa mia seconda vita da bloggers.. tu, gabila, simona, sara. quanto è bello tutto questo?
    e quanto sei speciale tu? con queste cheesecake che rifai meravigliosamente, con queste foto che ogni giorno diventano sempre più belle..
    cosa darei per abbracciarti sabato. ma mi basterà sentire la tua voce per telefono.
    ti voglio bene <3

    RispondiElimina
  14. questo meraviglioso mondo ha riservato grandi meravigliose sorprese per molte di noi.. ti capisco..
    prima di caderci anche con le scarpe, non potevo credere a tutto ciò.. invece qui è vita vera,si creano relazioni profonde, si conoscono persone stupende..
    stupende come questa cheesecake che voglio replicare la più presto con la versione ai lamponi che nel mio orto stanno esplodendo!
    bravissima
    baci

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig