lunedì 23 settembre 2013

Torta al cioccolato con vaniglia e pere

Che cosa portereste ad una amica golosa che vi invita a cena?
Io non ho avuto dubbi, fin da subito ho pensato ad un dolce al cioccolato....




Dolce che è stato molto gradito da tutti e in particolare dal padrone di casa, ben tre fette se n'è fatte fuori!
....e mentre stavamo dando una mano a riordinare la cucina, Betty mi fa: "Maddy, questo pezzettino che è avanzato me lo tengo io, ci faccio colazione domani mattina!"
Ed era scontato! secondo voi mi riprendo il dolce che ho fatto pensando ad un' amica tanto cara quanto ghiotta?




Devo dire che questo dolce ha stupito anche me, avevo paura che fosse troppo cotto e troppo secco per mangiarlo alla fine di un pasto, invece all'interno è rimasto morbido e la freschezza della pera ha completato il tutto esaltando il sapore deciso del cioccolato. Vi consiglio di inserire dei piccoli pezzetti di pera anche all'interno dell'impasto, cosa che io nella fretta ho dimenticato di fare, ma che avrebbero dato sicuramente quel tocco in più.




Prima di lasciarvi alla ricetta, ci tengo a ringraziare di cuore tutte le persone che mi hanno fatto visita nel post precedente, quello dei Biscotti con gocce di cioccolato, ogni vostro commento è stato fonte di gioia e di soddisfazione, grazie ancora e buona settimana!



Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro:


  • 300 gr di cioccolato fondente a pezzetti
  • 120 gr di burro a temperatura ambiente
  • 180 ml di latte
  • 1 baccello di vaniglia
  • 120 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 2 cucchiai di farina
  • 8 gr di lievito
  • 7 pere piccole, oppure 3 grandi
  • mezzo limone
Incidete la bacca di vaniglia, prelevate i semi e metteteli in una casseruola con il cioccolato e il latte. Fate sciogliere lentamente il cioccolato mescolando con una frusta. 
Togliete la casseruola dal fuoco, aggiungete lo zucchero e il burro a tocchetti rimettetela ancora su fiamma bassa mescolando delicatamente per pochi secondi.
Trasferite la ganache in una ciotola (lasciandone da parte un pò per la copertura) e unite le uova una alla volta.
Aggiungete la farina e il lievito setacciati.
Trasferite l'impasto nella teglia imburrata e infarina e cuocete in forno a 180° per 45 minuti.

Sbucciate le pere con un pela patate.
Portate a bollore dell'acqua con il succo di limone, immergetevi le pere e fatele cuocere per 10 minuti se sono piccole, 15 minuti se sono grandi.
Scolatele e lasciatele raffreddare.

Togliete il dolce dal forno, sformatelo e mettetelo a testa in giù per far fuoriuscire il vapore anche da sotto.
Quando si sarà raffreddato, copritelo con la ganache rimasta e sistemate le pere al centro.


Potete anche distribuire la copertura sopra le pere.



e se poi, vi avanza qualcosa e volete fare merenda.....


Share:

52 commenti

  1. Maddalena questa torta è favolosa sia per l'aspetto e sicuramente anche per il gusto.
    Le tue foto sono sempre più belle, complimenti!
    Un grande abbraccio
    Enrica

    RispondiElimina
  2. Un dolce azzeccatissimo!!! Ottimo gusto, dosaggio perfetto, da rifare assolutamente!! Baci Manu

    RispondiElimina
  3. ecco la "famosa torta".... tanto decantata dalla Betty ieri! piccolo particolare... si era dimenticata di dirmi che se ne era fatta fuori 3 fette!!!! ma quanto è ghiotta?! bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei è' golosissima ma chi se n'è fatte fuori tre fette e' stato David!!!! La devi fare Fede, e' buonissima!!!!

      Elimina
    2. ah, avevo letto male!!! proverò tranquilla e ti farò sapere!

      Elimina
  4. Tesoro che abbiamo gli stessi gusti ormai è scontato... settimana scorsa avevo fatto due 2 torte, una con le prugne e una pere e cioccolato... :) stazionano ancora beatamente in archivio e spero di pubblicarle prima che passino di stagione *_* ....intanto però mi godo la tua, fantastica e immagino che anche l'amica abbia super gradito:)... e che foto!... quanto stai diventando brava... un pò mi commuovo, perchè è bello vedere crescere un posto a cui sei affezionato, che conosci da tempo...vedere i progressi, i cambiamenti e tutto quello che di bello ne consegue... in poche parole sono fiera di essere tua amica:*
    buona settimana tesoro:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo, non sai quanto mi fanno felice le tue parole...grazie di cuore!

      Elimina
  5. Torta strepitosa Maddy!!!
    Pere e cioccolato sono perfette!!! ....(appena fatto crostata....:-)...)
    Poi le foto Maddalena, sono bellissime!! Sei davvero brava!!
    Baci e buon inizio settimana! Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con pere e cioccolato sarebbe stato difficile sbagliare!!!! Mi piace vincere facile eh????

      Elimina
  6. Ciao Maddy :) Ho in mente da un po' una torta del genere, deve essere ottima e l'abbinamento è perfetto, mi piace tanto! Complimenti anche per le foto stupende <3 Un bacio grande, buon inizio settimana :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace tanto questo abbinamento e grazie per i complimenti!!!! Volò sempre più su!!!!

      Elimina
  7. Secondo me questo dolce è spettacolare! Sono convinta che cioccolato e pere sia una degli abbinamenti dolci più golosi:) mi piace tanto come lo hai presentato, sembra un bel cestino di frutta:)
    Un bacione cara Maddalena:D :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace tanto questo abbinamento, e' uno dei miei preferiti!

      Elimina
  8. Proprio ieri mi chiedevo che dolce potevo realizzare con le piccole pere tipiche di questo periodo. Ma la tua torta non ha solo deliziato i tuoi amici, delizia anche me che la annoto subito e non me la perdo. Grazie per averla condivisa con noi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti le pere coscia sono perfette per questo dolce anche per la dimensione....nn stonano per la decorazione, le altre tipo abate, sarebbero troppo grosse secondo me...

      Elimina
  9. Mamma mia.. che amica fortunata che è.. una bontà cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, si, ma anch'io sono stata fortunata perché la cena era ottima!

      Elimina
  10. ma io la mangerei anche tutta a dire il vero! Si mangia anche solo con gli occhi Maddy! che delizia! prendo appunti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sento meno sola, anche tu in fatto di golosità non scherzi!!!! Ahahahah!

      Elimina
  11. Ma lo sai che uno dei prossimi post è proprio una torta al cioccolato e pere???? Siamo davvero in sintonia io e te amica!!!! Intanto ho detto a Simone del corso e non ha detto niente quindi buon segno!!!! Ti tengo informata comunque!! Comunque tra le amiche ghiotte ci sono anch' io!!!! Ciao e un bacio grande tesoro caro!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai!!! Sarebbe bellissimo incontrarsi ad un corso di fotografia, no? Lo spero con tutto il cuore, un abbraccio amica mia!

      Elimina
  12. Quindi mi toccherà invitarti a cena!!!!!!hihihihi ma sembra golosissima con quel ciocolato che cola!!!!! baciotti e buon lunedì.-)

    RispondiElimina
  13. Queste foto fanno davvero una gola incredibile :-P
    Sono sicura che avrai fatto la felicità della tua amica, brava!
    Buon inizio settimana cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  14. Gli avanzi di un dolce donato non si possono proprio portare a casa, nono :) Invidio la tua amica :D
    Un bacione! :*

    RispondiElimina
  15. Ammiro con gioia... c'è soddisfazione a vedere dei dolci così belli, ma proprio belli belli... :-) E buoni, ovviamente, sono appagati sia vista che palato! Bravissima anche per le foto, hai fatto una crescita notevole, sai?
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fra, e' importante per me che tu me lo dica, sai che ci tengo al tuo parere!

      Elimina
  16. Non ci crederai...ma ieri sera, ho visualizzato nella mia mente un dolce più o meno così..e l'ho trascritto in agenda (ora, quando mi viene un'idea, la scrivo) e ho fatto anche il disegno della decorazione...e ora ?? la vedo materializzarsi ! Bè, è perfetta....proprio come l'avevo in mente io :) Bacini

    RispondiElimina
  17. è davvero deliziosa!! la base al cioccolato, la copertura e le pere come decorazione oltre che buona è anche bellissima!!

    RispondiElimina
  18. Ecco io non c'ero nei biscotti al cioccolati... me li sò persi... ma questa torta no.... mamma mia che goduria, e ci credo che Betty se l'è portata a casa!!! Bravissima Maddy, un bascione!

    RispondiElimina
  19. Le foto sono belle COME SEMPRE...ma io amo questo dolce...uno dei pochissssssssssssimi che mangio! :)
    Gli avanzi sono anche meglio, il giorno dopo! :D
    Un abbraccio mia cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti la gente non ha capito che gli avanzi di alcune ricette sono meglio del piatto consumato il giorno stesso!!!, Diciamoglielo Sara!

      Elimina
  20. amica fortunata! e tu donna meravigliosa dalle mani di fata!
    ps: anche io in qst stagione appena cominciata avrei optato per il cioccolato: eterno amico fedele!

    RispondiElimina
  21. Ma che bella questa torta, ci credo che la tua amica l'ha amata! Un bacione Maddy!

    RispondiElimina
  22. mamma mia che meraviglia...la tua è vera arte, saper cucinare benissimo e saper fotografare meravigliosamente bene.

    RispondiElimina
  23. Che meraviglia davv! Quindi solo 2 cucchiai di farina? Che bontà cioccolatoso!!e quelle pere ??? Si si cioccolato fuso a guarnire anche x me!
    Invidia di tesoro sana invidia! Ti adoro e sono fiera di te <3 tutti i complimenti sono meritati !

    RispondiElimina
  24. Tesoro devo dire che ad ogni post le tue foto sono sempre più belle.
    Questa torta è spaziale. Adoro le torte al cioccolato ed immagino il sapore meraviglioso con le pere.
    Un pensiero dolcissimo per un'amica che non poteva non apprezzare così tanto la tua creazione.
    Tanti baci

    RispondiElimina
  25. Maddy che favola, la torta è favolosa e le tue foto sono una meraviglia, fanno venir voglia di infilarci davvero una forchettina dentro.....o le dita magari!
    Brava, davvero!!!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  26. E ci credo che la tua amica se l' e' pappata tutta questa torta oltre ad essere bellissima deve essere deliziosa, addenterei lo schermoooo. Baci cara.

    RispondiElimina
  27. Che golosità!!! Avrei fatto lo stesso del padrone di casa.. :) Il cioccolato è sempre il cioccolato!!!!

    RispondiElimina
  28. Esatto, e' un ingrediente che difficilmente si sostituisce!

    RispondiElimina
  29. Il cioccolato con le pere...e messe così le pere sono troppo accattivanti...questa torta mi è piaciuta davvero tanto...sembra semplice ma è una vera golosità...brava Maddy

    RispondiElimina
  30. ecco qui Maddy e le pere nei suoi dolci, certo anche questo è un accoppiamento tra i must e poi lo credo che la pera ha dato freschezza al composto di cioccolato. Equilibrio completo, le foto mi piacciono tanto da fare lo sbafo con il dito e leccare il cioccolato. Ecco ho reso l'idea. un bacio grande mony***

    RispondiElimina
  31. p.s. ogni volta che ripasso di qui mi piace sempre di più quest'aria fresca e molto retro chic del tuo blog, è un piacere stazionarci:))))

    RispondiElimina
  32. Maddy che meraviglia di torta, fortunata la tua amica Betty ad averne un pezzetto anche per la colazione!

    RispondiElimina
  33. Maddyyyyy!!! Che belle fotoooo!! E che bella tortaaaaa!! Bravissima!! Io pure voglio invitarti a cena!!!

    RispondiElimina
  34. Eccomi qua!!!
    Sono sempre la solita ritardataria ....
    Mi sono collegata in questo momento e la Maddy mi ha dedicato un post!!! ( ^_^ )
    Non posso che dirti qunto è bello sentirsi viziate da un' amica!!!, grazie ancora per i tuoi dolci pensieri, ti voglio bene!
    La tua allieva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Betty, è un piacere viziarti ed essere ripagata con così tanti complimenti non può farmi che un piacere immenso!!! grazie amica mia di aver trovato un minuto per passare da me nella tua giornata frenetica...ti abbraccio forte, alla prossima! ti voglio bene anch'io tesoro....

      Elimina
  35. il commento te lo devo proprio lasciare perchè devo testimoniare la bontà di questa torta! è stata spazzolata in un batti baleno! ho anche seguito il consiglio dell'aggiunta delle pere all'interno dell'impasto.... beh ha veramente una marcia in più! rientrerà sicuramente nella lista dei dolci meglio riusciti! grazie! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto la foto su fb, era una meraviglia!!! era....visto che mi dici che non è rimasto neanche neanche un pezzettino! Sono felicissima che sia stata apprezzata e grazie che sei passata a farmelo sapere, sai che mi fa sempre piacere.....proverò altri esperimenti con pere e cioccolato perchè secondo me è un'accoppiata veramente vincente....grazie ancora, un abbraccio!

      Elimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig