giovedì 26 settembre 2013

Totani ripieni su crema di piselli e briciole di pane aromatico

Niente paura: titolo lungo, ricetta corta!



Sono già la bellezza di quaranta minuti che siedo davanti al pc con intenzione di scrivere il mio nuovo post, poi vedo che quella ha pubblicato e allora corro a vedere...
"ah, ma guarda ha pubblicato anche lei!" allora vado subito a leggere, passo da un blog all'altro, commento a destra e a sinistra, ma ancora non ho messo mano alla mia di ricetta....




Ricetta per altro, alla quale sono molto affezionata: primo perchè l'ho pensata e preparata per la prima volta con la mia amica Michela, durante una delle nostre serate "amici e fornelli", nelle quali cuciniamo, chiacchieriamo e mangiamo e secondo perchè è stata buona alla prima, ovvero quando l'ho cucinata di nuovo per l'esigente famiglia, nessuno ha avuto da ridire, solo complimenti, anche se un'applauso ci stava bene e forse avrei gradito anche una ola....vabbè esagerata!!!




Ingredienti per 4 persone:


  • 4 totani già puliti (di totani in giro se ne trovano di diverse dimensioni, ovviamente se vi sembrano piccoli, contatene due a testa)
  • 500 gr di piselli surgelati
  • un mazzetto di erbe aromatiche (timo, origano, maggiorana)
  • uno scalogno
  • 2 cucchiai di pan grattato
  • 2 fette di pane secco (non raffermo, meglio secco)
  • 1 spicchio di aglio
  • mezzo limone
  • un mazzetto di prezzemolo
  • olio
  • sale
  • pepe








Tagliate sottilmente lo scalogno, fatelo imbiondire in una casseruola con un filo di olio, aggiungete i piselli, salate e coprite con un bicchiere di acqua. Fate cuocere a fiamma bassa per 15 minuti, aggiungendo ancora acqua se necessario.

Tritate il prezzemolo con lo spicchio di aglio.
Tagliate a pezzetti i tentacoli e le pinne dei totani. Conditele con il trito di prezzemolo, il pan grattato, un filo di olio, sale e pepe. 
Riempite i totani con questa farcia e chiudeteli con uno stecchino.

Tritate il pane, io l'ho avvolto in un canovaccio e pestato con un batticarne. Tritate le erbe aromatiche.
Scaldate un cucchiaio di olio in una padella, aggiungete le erbe e le briciole di pane, saltate per qualche secondo e poi trasferitele su un piatto.

Nella stessa padella fate rosolare i totani con un filo di olio, sfumate con il succo del mezzo limone, aggiungete un bicchiere di acqua e fate cuocere per mezz'ora, girandoli di tanto in tanto.

Frullate i piselli e componete il piatto come nelle foto.



Grazie come al solito di avermi letto, spero che tutto vi torni utile...



Share:

26 commenti

  1. meraviglia meravigliosa!! tutto!! piatto foto e i colori!! stupendi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao maddalena! le tue ricette mi piacciono molto...ti faccio tanti auguri e ti ringrazio per le belle idee che ci dai. ciao!

      Elimina
    2. che bei piatti! spero di prepararne qualcuno... grazie!

      Elimina
  2. Con queste foto mi hai fatto venire l'acquolina in bocca, anche se so che nella realtà allo stato attuale un solo assaggio di pesce scatena il bambino/demone che ho dentro O_O
    Però io accumulo tutto per dopo ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Stupende come stupende sono le serate a cucinare con le amiche.. condividere la propria passione è una delle cose più belle!!!
    Che fame!!!:)

    RispondiElimina
  4. Dir grazie per averti letto? ma che cos'è? è uno splendore leggerti cara..
    ci perdiamo nelle tue foto e ricette.. è sempre meraviglioso venir nel tuo piccolo mondo!
    un caldo abbraccio da noi tutte!

    RispondiElimina
  5. Buono questo piatto, quindi le pescherie esistono anche da te!!!! Meno male, cominciavo a preoccuparmi, va bene vivere tra i lupi però un po' di civiltà alla c'è dalle tue parti, ed io che credevo di essere isolata stando sullo scoglio!!! Vedi? Un' altra cosa in comune amica!!! Ci sentiamo in questi giorni...adesso vado a sistemare la chioma leonina e ti bacio Madda!!!!!!! Foto belle belle belle!!!
    PS. ho visto che non ha usato neanche un' uovo nel ripieno? Proverò!!!

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono da morire.. e ripieni anche di più! Mi piace l'idea dis ervirli sulla crema di piselli.. bacioni Maddy!!!!

    RispondiElimina
  7. Maddy sapessi come ti capisco anche io faccio come te, apro il blog per scrivere e poi rimango incantata sulle ricette altrui :-)
    Oggi sei riuscita a rendere belli anche i totani che tutto sono tranne che belli, complimenti per la ricetta e per le foto, sei proprio brava.
    Un grande abbraccio
    Enrica

    RispondiElimina
  8. Capita anche a me ,scrivo due righe poi vedo il post di un' amica e non resisto,devo leggerlo. Te la faccio io la ola cara per questo piatto delizioso la crema di piselli ci sta una meraviglia. bacioni.

    RispondiElimina
  9. Io applaudo cara Maddalena a questa ricetta, è favolosa e quella crema di piselli ci sta divinamente!!!
    Complimenti anche per le foto...bellissime!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
  10. Maddalena, santi numi che bontà. Mangio con gli occhi tutto quello che posti...sì perchè le tue foto sono veramente splendide.

    RispondiElimina
  11. ma che bella presentazione.. non sono molto per il pesce fatto così, ma questa ricetta la farei subito!
    complimenti! è davvero appettitosa!
    e poi quelle bricioline di pane..gnamgnam
    a presto

    RispondiElimina
  12. E come si fa ad aver da ridire riguardo una meraviglia del genere?!?!?!?
    I totani ripieni sono una meraviglia che non faccio mai.
    Quasi quasi ti prendo ad esempio e mi lancio.
    Un abbraccio foooooooooooorte forte

    RispondiElimina
  13. Una meraviglia: colori, sapori, foto e....sicuramente anche il sapore

    RispondiElimina
  14. Deliziosa questa ricetta :) Colorata ed invitante...mi piace molto il ripieno..Brava la mia Maddy bella :*

    RispondiElimina
  15. maddy amo tantissimo i calamari ripieni e questi mi sembrano super invitanti. Che brave che siete!!!!

    RispondiElimina
  16. I totani non sono il mio pesce preferito ma, caspita, che foto! Complimenti! Mi piacciono molto! :) Un bacione! :*

    RispondiElimina
  17. Anche a me succede sempre così..leggo i post degli altri, mi inebrio di profumi e sapori e poi il mio post resta lì in attesa delle mie attenzioni :-P
    Buonissima la tua proposta e bellissimi anche gli effetti cromatici del piatto!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  18. che bella sei maddy!
    meno male non ci hai fatto attendere oltre per postare i tuoi totani! da urlo!

    RispondiElimina
  19. Maddy le foto sono STUPENDE e la ricetta mi piace tantissimo! Ma quanto sei brava, amica mia?! :D <3 Complimenti e un abbraccio forte forte, salvo subito e provo quanto prima! ;) :**

    RispondiElimina
  20. Ahahahahaha..io son o come te!! Sai quante volte mi succede??..mi metto lì per scrivere, poi vedo le notifiche e vado a trovare un'amica che a pubblicato, poi da un'altra, e un'altra ancora e io non scrivo nulla...ahahahah.. ;-)
    ADORO questi totani Maddy!!! Li faccio spesso anch'io e questa tua versione con crema di piselli e briciole mi piace tantissimo!!
    Le foto sono stupende, ci sono dei colori bellissimi!
    Bella e brava la Maddy! <3 buon w.e. amica! Roberta

    RispondiElimina
  21. Belle le foto e anche i totani vorrei tanto assaggiarliiiii! Mi manca tanto mangiare il pesce, sigh :( mi consolo guardando il tuo bel piatto! Un bacione tesoro

    RispondiElimina
  22. Adoro i tuoi totani... che acquolina!
    Sei bravissima Maddy! Complimenti

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig