sabato 21 dicembre 2013

Biscotti di Natale

Ci siamo?
Si, ci siamo, mancano davvero pochi giorni, quelli più intensi e indaffarati, pieni di cose da fare, di regali da comprare, di pranzi e cene da organizzare, di frigoriferi e dispense da riempire, di vestiti in lavanderia da ritirare, di valigie da da preparare, di camini e forni da accendere, di tavole da imbandire, di dolci da decorare e di arrosti da condire, di letterine da spedire...





....e si sà, quando in una casa ci sono bambini che scorrazzano dappertutto, l'atmosfera natalizia si sente davvero tanto, si respira in ogni angolo della casa e ci si prepara al Natale non solo con addobbi e regali, ma anche con storie, disegni, giochi e domande inquietanti che sono i marmocchi ti sanno porre, una per tutte: "Mamma, ma siamo sicuri che Babbo Natale, ci passa dal camino?"




Come l'anno scorso, anche per questo Natale io e Tommaso ci siamo cimentati a fare i biscotti e non abbiamo cambiato una virgola rispetto a quelli dell'anno precedente, erano simpatici e belli; squadra che vince non si cambia!



Qualche riflessione quest'anno la voglio fare anch'io: spesso, ma ancora di più in questi giorni, mi soffermo a pensare sulla nostra vita, ma per quanto io rifletta, arrivo sempre alla conclusione che le cose che accadono non hanno veramente nè capo, nè coda, non ci è dato sapere perchè alcune persone sono più fortunate di altre, perchè alcuni hanno tanto e altri niente, perchè alcuni sono persone oneste e altri.....no.
 Il mio pensiero, in questi giorni è rivolto a tutti coloro che non potranno passare un Natale felice, come invece dovrebbe essere, a chi è lontano da casa, a chi è in ospedale, a chi non ha nessuno con cui scambiare regali e auguri, Buon Natale di cuore a tutte le persone meno fortunate e che questo Natale possa diventare  un anche un messaggio di speranza per una vita migliore....




Ingredienti per circa 40 biscotti:

per la pasta frolla

450 gr di farina
130 gr di zucchero
220 gr di burro
1 uovo 1 tuorlo
1 pizzico di sale

Prendete una bella ciotola capiente e mescolate farina e zucchero. Aggiungete il burro a temperatura ambiente tagliato a cubetto ed infine le uova, prima quello intero, poi il tuorlo e un il sale.
Impastate bene con le mani fino a formare una palla. Avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare in frigo per 2 ore.
Stendete la pasta e tagliate i biscotti con i tagliabiscotti della forma che preferite e cuocete in forno a 180° per 10 minuti.
Sfornateli e quando sono ancora caldi praticate un forellino con uno stuzzicandenti.



Per la glassa:
1 albume
120 gr di zucchero a velo
colorante alimentare
palline di zucchero argentate o colorate

Amalgamate bene l'albume con lo zucchero, dividetela in due ciotole  e aggiungete in una il colorante poco alla volta fino a quando non otterrete il punto di colore che più vi piace. Mettete la glassa in due sac a poche con il beccuccio piccolo.
Stendete la pasta di zucchero e ritagliate dei dischi un pò più piccoli dei biscotti, spennateli con un pennello umido e metteteli sopra ai biscotti, cosi....



Quando  i biscotti si saranno raffreddati date libero sfogo alla fantasia e decorateli con la glassa nel modo che preferite, poi lasciateli asciugare ad attaccateli all'albero di Natale o sistemateli in alzatine e vassoi per decorare casa.




Di nuovo Auguri e grazie ancora una volta di esser passati di qui!
Share:

28 commenti

  1. Stavolta sono io la peggio. ..diserto dal tuo blog da troppo Ooo! Tantissimi auguri di buone feste a te e famiglia! Che qst Natale sia ricco di emozioni e belle cose! ♥
    I tuoi biscotti sono fantasticiiiii!! Davvero belli. ..un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  2. Maddyyyy credo che abbiamo la stessa alzatina *.*
    I tuoi biscotti sono deliziosi, e tu sempre più brava mia cara!
    Un abbraccio forte e tantissimi auguri a te e alla tua famiglia <3

    RispondiElimina
  3. Ciao Maddy, non posso mancare ....mi piace troppo venire qua...!!!! Beh, io ti auguro un Natale sereno...al resto ci penseremo nel momento opportuno. Sì è vero questi giorni ahimè sono frenetici...ma quest'anno sono curiosa di vedere Bea con i pacchetti (non capirà ancora tanto...sono solo 21 mesi...ma meglio dell'anno precedente.)...poi per l'anno nuovo ci penseremo. Ti auguro due giorni veramente sereni con tutti quelli a cui vuoi tanto bene. Un abbraccio ad una fantastica fotografa e cuoca!

    RispondiElimina
  4. complimenti cara sei davvero brava, un bacione, buon week end e buone feste

    RispondiElimina
  5. Tesoro mio, la tua sensibilità e' la cosa che più mi colpisce ogni volta......hai un cuore nobile ed io ti ho capita al primo sguardo, anche quando vedendo la tua bellezza mi sono permessa di dirti "...ma cambia quella foto del profilo" , ti ricordi?!?!?!! E' stato amore al primo sguardo ed il mio regalo più grande, per questo Natale sei senza dubbio te...voglio bene, a te, ai tuoi folletti e anche a questi biscotti che rispecchiano la tua serenità !!!! Buone vacanze e ci riacchiappiamo per strada noi!

    RispondiElimina
  6. Che bell'augurio Maddy cara.. sei così carina e dolce nei tuoi pensieri.... qundi mi uniscio anche io ai tuoi auguri perle persone meno fortunate di noi! Un abbraccio forte e buone feste cara.. con il tuo bimbo.. con la tua famiglia.. con i tuoi cari!!!! Ah.. dimenticavo.. i biscottini sono bellissimi... le foto anche!!! :-)

    RispondiElimina
  7. come sono carini!! stupendi!!
    buone feste Maddalena <3<3
    le tue parole sono davvero belle ed è giusto mandare un pensiero a chi non potrà passare un felice natale
    vale

    RispondiElimina
  8. Ma sono bellissimi O_O complimenti!!!!

    RispondiElimina
  9. Quante volte mi sono ritrovata a fare le tue stesse riflessioni, non solo in questo periodo. Magari sentondomi anche in colpa per aver comprato una supidata che mi sarei potuta risparmiare. Vorrei davvero che il nuovo anno portasse qualche segno di miglioramento e mi unisco anch'io al tuo augurio per chi è meno fortunato di noi.
    Spero che il tuo Natale sia sereno in compagnia delle persone che ami. Buone feste e un abbraccio ^_^

    P.S. I biscottini sono un amore :)

    RispondiElimina
  10. Cara Maddalena...come condivido quello che hai scritto...
    Più mi guardo attorno e più mi rendo conto di quanto divario ci sia nella società...troppo fino allo spreco da una parte e pochissimo invece dall'altra...e mi auguro anch'io davvero e con tutto il cuore che nel futuro dei nostri figli ci sarà un mondo leggermente più giusto ed equo..
    Questi biscotti sono bellissimi Maddy, mi fanno tanta allegria!!!!
    Ti auguro di passare delle feste serene amica mia, e ti mando un grande grande abbraccio! Roberta
    n.b. il mio cell è morto (credo, lo saprò lunedì..) e forse avrò bisogno nuovamente del tuo numero di cell, perché non so nemmeno se posso recuperarli...

    RispondiElimina
  11. Maddy tu sei una donna dolce e sensibile e tutto di te lo dice: le parole, gli scatti e i biscotti... In questi giorni ho avuto una bruttissima notizia e avevo nella testa lo stesso pensiero tuo, di quelle famiglie che di festeggiare il Natale proprio non ne possono avere voglia....

    Ti mando un bascione grande grande a te e ai tuoi marmocchi (ma poveri figli miei!!! :D )

    RispondiElimina
  12. Amica bella buongiorno:* i tuoi pensieri verso chi non potrà godere a pieno della felicità del natale sono dolcissimi , li condivido e li sostengo in pieno... Ogni tanto fa bene fermarsi a pensare quanto meno per prendere atto di quanto siamo fortunati... e lo siamo tesoro...
    I biscotti me li ricordo bene! li avevo visti l'anno scorso nel vecchio blog.... meravigliosi.... e come ogni Natale anche noi si biscotta... anche se quest'anno riuscirò a pubblicarli per mancanza di tempo... mi godo i tuoi...
    ti abbraccio tanto stella... poi ci sentiamo al tel per gli auguri:** tvb

    RispondiElimina
  13. Maddy ma sei una donna meravigliosa! I vostri biscotti sono di una tenerezza unica e trasmettono allegria e serenità due cose rare ma che in te regnano <3 un abbraccio grande a voi e Divertiteviiiiii!
    Buone feste

    RispondiElimina
  14. E la Maddy così entra nel cuore di tutti!! Specialemente nel nostro!
    Ti auguro un Natale splendido almeno quanto te!! Ti abbraccio forte e a prestissimo!
    Vally e Famiglia!

    RispondiElimina
  15. Questi biscotti sono bellissimi e sembrano davvero deliziosi. Bravissima e Buon Natale!!!

    RispondiElimina
  16. Ma che carino questo folletto con quei due biscottini in mano....devono essere davvero speciali! Un bacione e buone feste!!

    RispondiElimina
  17. Quest'anno il Natale mi piace ancora di più perchè so che finirò le feste incontrandoti... :-) Tu non lo sai ma Teo, quando ha saputo che ci vedremo, mi ha detto: "Dai, Maddalena! Che fa tanti dolci"... ahaha, ti associa a questo, con ammirazione! :D E questi biscotti sono la meravigliosa conferma del tuo talento... tu la dolcezza non la metti sono nelle ricette, la possiedi... e presto te lo leggerò negli occhi!

    RispondiElimina
  18. Ciao Maddalena, già, sono giorni frenetici! Mi sono giusto presa un po' di tempo per gli auguri alle amiche e poi al lavoro!
    Bellissimi i tuoi biscotti e anche le foto sono adorabili, sicuramente i bimbi saranno felicissimi!
    Un bacio e tantissimi auguri di un meravilglioso Natale!

    RispondiElimina
  19. Ciao Maddy... ma che meraviglia.. questi biscotti sanno proprio di Natale!!! Bellissimi!!!
    Ne approfitto per augurarti delle serene feste..
    A presto..
    Barbara

    RispondiElimina
  20. Ma che belli che sono mi piacciono tantissimo. Carissima Maddy auguro a te e alla tua famiglia dii trascorrere un sereno Natale.Un abbraccio.

    RispondiElimina
  21. Sono proprio belli e l'ultima foto mi ha fatta davvero ridere... complimenti. Passavo per un ultimo abbraccio e tanti auguri, ti auguro feste meravigliose. Un grosso bacio, Lara

    RispondiElimina
  22. Stupendi... Auguri anche a te di cuore, cara. Tvtb tvtb Manu!

    RispondiElimina
  23. Auguri di cuore...hai fatto bene a non cambiare biscotti....carinissimi. ...

    RispondiElimina
  24. ciao tesorino come stai? passato bene il natale? che meraaviglia questi biscotti! perdonami se non sono passata prima ma tra il matrimonio e le feste mi sono persa...bellissimi i tuoi biscotti...pensa che la mia bimba appena ha visto le tue foto ha esclamato: "wooow che belliiii!" auguroni di cuore bella mia buon 2014

    RispondiElimina
  25. Tanti auguri di cuore Maddy, a te e a tutta la tua famiglia, che Il Nuovo Anno ti porti tanta serenità e gioia e che sia pieno di soddisfzioni!
    Ti abbraccio
    Candida

    RispondiElimina
  26. Maddy! Come sono andate le feste? Quando torni???

    RispondiElimina
  27. ciao maddy, perdonami anche tu ma tra il mio matrimonio e le feste, mi sono davvero completamente persa...mi scuso se non sonoriuscita a farti i miei auguri di buon natale ma spero tu possa accettare quelli di buon anno, che ti faccio adesso...questi biscotti sono meravigliosi, belli, allegri e gioiosi, radiosi come lo sei tu! Un abbraccio forte bellissima!

    RispondiElimina
  28. Cara Maddy, passo per augurarti un anno pieno di cose belle! Un abbraccio super : )

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig