martedì 9 dicembre 2014

Scorze d'arancia candite

Avevo bisogno di tempo, quel tempo tanto prezioso quanto raro....
Avevo bisogno di casa, famiglia, coccole...
Avevo bisogno della mia cucina color crema, dei miei mestoli e delle mie padelle...
Avevo bisogno di stare sola e di pensare....per poi tornare...tornare sempre qui...e dove sennò!






Le scorze d'arancia candite non sono certo la ricetta più difficile che vi troverete ad eseguire. Occorrono alcuni giorni di preparazione, ma il tempo che vi prenderanno sarà di circa 5 minuti al giorno, di conseguenza potranno essere realizzare anche da chi è sempre di corsa.
Si possono gustare al naturale, immerse in una ganache al cioccolato, oppure le possiamo utilizzare nelle preparazioni delle torte e dolci di Natale, ad esempio in un bel Panettone homemade, ma anche per arricchire dei semplici biscotti e dei lievitati particolari.
Consiglio di provare questa ricetta a chi, come me, non piace la frutta candita comprata, il sapore è totalmente diverso e ne resterete piacevolmente stupiti.

Ingredienti:

3 arance biologiche
zucchero semolato
acqua






Se volete provare anche con le scorze di limone, il procedimento è lo stesso.
Le scorze candite si conservano a temperatura ambiente fino ad un mese in un barattolo con chiusura ermetica.
Share:

16 commenti

  1. Sono perfette le tue... provo a farle?!?... sono in vena...
    Tu però ragazza, perché non vieni a trovarmi e partecipi alla raccolta di ricettine natalizie??? Questa ci starebbe a pennello... ti aspetto, se ti va... un abbraccio <3

    RispondiElimina
  2. Wow!
    Ho sempre pensato fossero difficilissime e guarda te cosa mi tiri fuori?! Mi costringi a farle perché sono le preferite di fidanzato e cognato, soprattutto ricoperte di cioccolato!
    Mi stupisci sempre tesoro e i tuoi scatti sono una favola, colori caldi come le scorzette ^_^
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Come te non amo i canditi generalmente, ma adoro le arance e queste volevo proprio farle..poi proprio oggi i miei zii mi hanno regalato delle bellissime arance del loro albero, mi sa che le provo nei prossimi giorni :)
    Foto meravigliose come sempre Maddy! :*

    RispondiElimina
  4. Son troppo buone..le ho fatte 2 anni fa per il panettone.. e quest'anno anche avrei voluto.. chissà.. smackkk

    RispondiElimina
  5. Ne avevo bisogno anche io e forse ne ho bisogno ancora ma tu resti il mio punto di riferimento! Adesso, ogni volta che guardo le tue foto, posso immaginare la tua casa davvero, angoli dove tu cogli la giusta prospettiva con ricette sempre credibili e questo perchè tu sei come sei amica mia...non devo dire altro...solo bellissima tazza e bellissima foto là in alto!

    RispondiElimina
  6. Ogni tanto una pausa fa bene, riflettere serve sempre ;-)!!! Io farei indigestione di arance candite!! le adoro quindi queste le farei fuori in due secondi!!! fantastica come sempre, ti abbraccio tesoro

    RispondiElimina
  7. Tornare a casa, alla propria luce, le basi, i punti fermi, gli affetti - quelli veri e non effimeri - e tutto quello che ci fa dire "sì, sto bene qui"... in un pomeriggio silenzioso, a sgranocchiare arancia candita come biscotti, ad assorbire il calore dell'arancione e ammirare ciotoline bellissime... :-)

    RispondiElimina
  8. Beh io torno sempre nel mio blog, non c'è social che regga...il mio blog è la mia casa...!!! Bellissime foto!!! E bravissima...!!! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Quanto mi piacciono ogni anno a Natale non possono mancare nella mia tavola, grazie per la ricetta cara <3

    RispondiElimina
  10. Che buoneeee!!! Grazie per la ricetta che mi segno subito,subito.
    Un bacione
    Vera

    RispondiElimina
  11. come al solito le tue delizie si mangiano prima con gli occhi...che meraviglia!
    un bacio cara...sai che la mia mamma le preparava sempre quando ero piccola...in prossimità del Natale?!
    Ed io non le ho mai fatte, mannaggia a me.........

    RispondiElimina
  12. Mi sembra di leggere me.
    Il bisogno di silenzio e di cose conosciute.
    Bellissime fotografie Maddalena.
    :)

    RispondiElimina
  13. Tesoro le nostre cucine sono un seguito del nostro modo di essere ci rispecchiano ed anch'io mi sento protetta nella mia cucina e mi rispecchio perfettamente nelle tue parole....queste cara le provo sicuramente sono stuzzicanti e poi una tira l`altra!! Baci grandi,Imma

    RispondiElimina
  14. sono bellissime! non ho ancora trovato delle arance bio degne per lo scopo ma ormai entriamo nel pieno della stagione!
    un abbraccio
    raffaella

    RispondiElimina
  15. Sei bellissima nella nuova foto che hai inserito, così come queste scorzette..spero di vederti presto Maddy.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Le ho fatte ieri ma ho fatto cristallizzare lo zucchero e quindi sono venute in pò granulose. Le posso regalare lo stesso o è meglio rifarle? Dovevo spegnere prima la fiamma?
    Il sapore è comunque buonissimo, grazie!!!!
    Ciao
    Silvia

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig