lunedì 16 marzo 2015

Rotolo di tacchino ripieno con carote e salsiccia

Il rotolo di tacchino è un piatto che, almeno in casa mia, mette daccordo sempre tutti, anche gli ospiti....
La carne bianca è particolarmente apprezzata dai bimbi che la trovano di sicuro più morbida e tenera rispetto al vitello, non ha bisogno di cotture troppo lunghe ed essendo una carne dal sapore delicato può essere farcita davvero in mille modi, con verdure di ogni genere, anche più di una e dai colori differenti, perchè quando andrete a tagliare la fetta, risulterà una piacevole sorpresa anche per gli occhi!





Il mio consiglio è quello di farvi tagliare la fetta di tacchino direttamente dal vostro macellaio di fiducia, ditegli che avete intenzione di fare un rotolo farcito e lui di sicuro verrà incontro alle vostre esigenze; se invece siete esperti nel taglio della carne potete anche acquistare il petto di tacchino intero e tagliarlo da soli. 
Una volta aperta la fetta ricordatevi di batterla con un batticarne e schiacciarla uniformemente per renderla più tenera, ma soprattutto più facile da arrotolare.
Capiterà probabilmente, che la fetta non sia uniforme e che presenti dei tagli, o dei buchi...niente paura! prima di passare alla farcia rivestitela con un salume affettato finemente che può essere: prosciutto cotto, pancetta, mortadella, (anche prosciutto crudo, ma non esagerate poi con il sale per il condimento) in questo modo i buchi saranno chiusi e la farcia rimarrà sigillata all'interno del rotolo.

Detto ciò, vado con la ricetta che è più semplice di quanto si possa pensare...



Ingredienti per 4/6 persone:

  • 500 gr di tacchino
  • (una fetta tagliata a libro)
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 2 salsicce fresche
  • 2 carote
  • 500 gr di fagiolini (freschi o surgelati)
  • 1 limone 
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • sale e pepe
  • olio extravergine di oliva

  • spago da cucina

Procedimento

Stendete la fetta di carne sopra un tagliere.
Condite con sale e pepe e ricoprite con il prosciutto cotto.
Sbriciolate la salsiccia sopra lo strato di prosciutto, cercate di uniformarla in tutti i punti della fetta e di schiacciarla con le dita.
Pulite le carote e tagliatele in quattro parti nel senso della lunghezza.
Distribuite le carote sopra il resto della farcitura.
Arrotolate la fetta di tacchino cercando di piegare leggermente i bordi della fetta, destro e sinistro, verso l'interno, in questo modo il rotolo sarà sigillato e la farcitura non potrà fuoriuscire.
Legate il rotolo con dello spago da cucina e salate esternamente.

Se usate fagiolini freschi, puliteli e limando le due stremità e lavateli bene.
Mettete a bollire una pentola con dell'acqua leggermente salata.
Quando raggiunge il bollore tuffatevi i fagiolini, fate riprendere il bollore, cuocete per un minuto e poi scolateli e immergeteli subito in acqua freddissima, questo per non fargli perdere il loro bel colore verde.
Scolateli a lasciateli da parte.

Accendete il forno a 200°.
Fate scaldare un pò di olio in un padella o in un tegame, aggiungete lo spicchio di aglio e fate rosolare bene il rotolo di tacchino da tutti i lati.
Trasferite la carne in una teglia da forno, aggiungete i fagiolini, la cipolla sbucciata e tagliata a spicchi.
Tagliate a metà il limone, una metà strizzatela sulla carne e sui fagiolini, l'altra metà tagliatela a spicchi e metteteli nella teglia.
Fate cuocere in forno per 30 minuti.

Togliete dal forno, coprite con carta alluminio e fate riposare 10 minuti prima di tagliare e servire.








Spero che abbiate trovato la mia ricetta interessante e stimolante, tanto da doverla al più presto provare, spero di avervi fatto passare qualche minuto in tranquillità e di aver stuzzicato la vostra fantasia, vi abbraccio forte e vi auguro una buona settimana!

Maddalena
Share:

14 commenti

  1. Che sintonia... l'ho fatto ieri sera per la prima volta ! questo è bellissimo. PS anche il tuo forno oggi richiederebbe un esorcista, più che una pulizia ?

    RispondiElimina
  2. Praticamente un rotolo perfetto! <3 Se ci provassi io verrebbe quasi trapezoidale temo.... :/ Foto meravigliose e.. il sapore deve essere unico :)) Complimenti di vero cuore <3

    RispondiElimina
  3. Non ho mai preparato un rotolo a casa.... è gustosissimo il tuo.. e poi che meravigliose foto.. baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  4. che buonoooo! mi hai fatto ricordare che anch'io ho una ricetta di tacchino ripieno da postare ma con funghi e provola! facciamo a cambio?
    buona settimana

    RispondiElimina
  5. Adoro le carni bianche e questo rotolo è semplicemente perfetto!!!

    RispondiElimina
  6. un secondo veramente incantevole....ricco di gusto...e perfetto, lo facessi io...lasciam perdere, va...
    Bacione e buon pomeriggio

    RispondiElimina
  7. Non l'ho mai fatto ma si presenta proprio bene, mi sa che devo rimediare ^_^
    Buon inizio settimana cara <3

    RispondiElimina
  8. Ecco, perché io questo non l'ho mai fatto? Certo, non mi verrebbe mai meraviglioso come il tuo, però sono sempre alla ricerca di secondi di carne diversi dal solito e questo è intrigante, perché si puù variare all'infinito.
    Ottima idea, grazie Maddy, sei una fucina di idee (e di foto super)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  9. Va beh mo' foto spettacolari anche per l'arrosto. Bravissima!

    RispondiElimina
  10. Ciao!
    che foto spettacolari... e che ricette!!! Ho già in mente il menù... rotolo di tacchino e torta infallibile all'arancia ;-)
    un abbraccio
    Viviana di Cosa ti preparo per Cena?

    RispondiElimina
  11. Mi piace moltissimo il tuo rotolo, veramente buono.... complimenti cara! Un bascione!

    RispondiElimina
  12. Mi piace. E mi piace così tanto, che giovedì lo preparo per la festa del papà :) ti farò sicuramente sapere il risultato...ma so che sarà ottimo.

    RispondiElimina
  13. Mmmmm, che bel rotolino gustoso e originale, complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  14. superbo per una cena davvero perfetta...grande!!! complimenti!!! :-*

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig