giovedì 2 aprile 2015

Brioches per principianti: facili e buone!

Ricevere complimenti per il tuo blog è una bella soddisfazione, sentire le persone apprezzano che le tue foto e le tue ricette riempie sempre di gioia e ti fa provare una bella sensazione di appagamento.
Pensi che i tuoi salti mortali per impiattare, fotografare e  postare valgono questa sensazione...ma quando le stesse persone provano con mano le tue ricette...quella è proprio un'altra storia e non c'è complimento che tenga con questo meraviglioso gesto....
Un gesto semplice di per sè, ma che dimostra un sentimento di gran lunga più articolato: la fiducia.
Fiducia in quello che fai, preferendo la tua ricetta agli altri milioni di ricette che si trovano nel web, nelle riviste, nei libri...non capita spesso, ma quando succede e la ricetta riesce e te lo vengono pure a dire, ce l'hai fatta...hai raggiunto il tuo scopo, hai condiviso la tua passione e cosa ancora più importante sei riuscita a trasmettere a chi sta dall'altra parte la voglia di fare...di realizzare....









Ultimamente ci sono state molte persone che hanno provato i miei cornetti sfogliatiricetta piaciuta moltissimo, ma forse non proprio per tutti e non parlo certo di capacità!
Spesso non è una questione di "non saper fare", molte volte se non è alla prima, riesce alla seconda ed è stato così anche per me,  è piuttosto il "non avere tempo" o il "non avere voglia" o il "non sapermi organizzare" ....
Ecco perchè oggi presento una ricetta per principianti, per quelli che non hanno voglia, non hanno tempo, non si sanno organizzare, ma vorrebbero provare....
Una ricetta con un impasto che non ha bisogno di essere lavorato, una sola lievitazione,anzi, una e mezzo dai... e senza sfogliatura...eppure queste brioches sono belle e buonissime...

Non dico altro e passo alla ricetta, che, essendo per principianti presenta foto passo passo, contenti?


Queste brioches prendono spunto dalla ricetta di Sabrine d'Aubergine e dal suo bellissimo libro Fragole a merenda, ho stravolto la ricetta, facendo diverse modifiche, ma mi sembrava comunque doveroso citare la fonte.


Ingredienti per circa 16 brioches

100 ml di latte
40 gr di zucchero
1 vasetto di yogurt bianco (125 gr)
12 gr di lievito di birra

480 gr di farina macinata a pietra
80 gr di zucchero semolato
1 pz di sale
2 uova
60 gr di burro

marmellata di albicocche
1 tuorlo
30 ml di latte
.....................................................

Primo passaggio

N.B. Farcire le brioches con marmellata e arrotolarle su se stesse, non è cosa facilissima, quindi per farcilitarvi il compito avrei pensato di fare così:
Stendete un foglio di carta da forno su una teglia. Misurate un cucchiaino di marmellata e fatela scivolare sulla carta sistemandola bene per darle la forma di una pallina. Procedete con circa 16 cucchiaini e poi mettete le palline in freezer a congelare.
Vi basterà staccare la pallina dalla carta, sistemarla alla base del triangolo della brioche e arrotolare. In questo modo eviterete di far uscire la marmellata dai bordi e il passaggio sarà facile e pulito.

.....................................................

Ricetta 

Su un pentolino scaldate leggermente il latte, ma non portatelo a ebollizione. Aggiungete lo zucchero (40 gr), lo yogurt e il lievito sbriciolato. Mescolate bene fino a quando il lievito non si sarà sciolto e tenetelo da parte nel frattempo che preparate gli altri ingredienti.

In una ciotola capiente radunate la farina, lo zucchero (80 gr) e il sale. Mescolate con un mestolo di legno e fate un buco al centro.
Fate sciogliere il burro a fuoco dolcissimo, lasciate intiepidire e poi aggiungete le uova mescolando bene con una forchetta.

Versate nel buco della ciotola con la farina il composto di latte e quello di burro e uova e iniziate a sbattere con il mestolo di legno incorporando la farina ai lati.

Quando non ce la farete più a mano, rovesciate l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e con l'aiuto di un tarocco impastate fino ad ottenere una palla liscia e omogenea.



Imburrate una ciotola e trasferitevi l'impasto. Coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume, circa 3 ore, 3 ore e mezza.

Rovesciate di nuovo l'impasto sulla spianatoia infarinata e senza maneggiarlo troppo, stendetelo delicatamente all'altezza di mezzo cm dandogli la forma di un rettangolo di circa 50x40.
Tagliate i bordi stondati cercando di farlo più preciso e poi dividetelo a metà nel senso della lunghezza. A questo punto dovreste avere davanti a voi due rettangoli 50x20.
Con una tagliapizza o un coltello affilato a lama liscia tagliate i rettangolo a spicchi con una base di circa 10-12 cm.



Togliete le palline di marmellata dal freezer e mettetele alla base del triangolo.
Allargate leggermente gli angolo alla base e arrotolate.
Procedete allo stesso modo con tutti i triangoli.




Sistemate le brioches in due teglie rivestite con carta da forno e fate lievitare a temperatura ambiente per 30-40 minuti.



In un bicchiere sbattete il tuorlo con il latte e spennellate delicatamente le brioches.
Fate cuocere in forno caldo a 190° per 15 minuti.

Se invece non  volete cuocerle tutte, mettetele a congelare, così come sono nella teglia.
Una volta congelate potete toglierle dalla teglia e sistemarle nei sacchetti di plastica.
Al momento del consumo, non c'è bisogno di farle scongelare, mettetele direttamente in teglia e cuocetele in forno caldo, sempre a 190° per 20-25 minuti o fino a colorazione.





Con questa ricetta spero di avervi trasmetto qualcosa di positivo e magari anche un pò di voglia di provare, d'altronde queste piccole brioches mi sembrano perfette per la colazione di questi giorni di festa no?

Buona Pasqua e un abbraccio!
Share:

20 commenti

  1. Bellissime le devo provare visto che hai detto che sono per principianti ed io i cornetti non li ho mai fatti, oltretutto sono con LdiB
    Buona giornata e grazie ;)
    Ciao Silvia.

    RispondiElimina
  2. Si so di cosa parli.. anche la mia più grande soddisfazione che mi spinge ad andare avanti con il blog.. è quando qualcuno prova le mie ricette dandomi fiducia e me lo fa sapere anche! Buonissime le tue briochine... un baciotto e se non ci sentiamo prima buona Pasqua!!!!

    RispondiElimina
  3. Maddy, queste brioches sono fantastiche, ma le foto sono ancor più belle :)
    Cresci ogni giorno di più ed è bellissimo accompagnarti in questo cammino!
    Ti abbraccio e ti auguro una Pasqua serena!

    RispondiElimina
  4. Tu sai che proverò anche queste vero?? *_* non vedo l'ora!!!

    RispondiElimina
  5. hai ragione è bellissimo quando qualcuno prova una tua ricetta e poi ripassa per dirti che gli è piaciuta, sono le piccole soddisfazioni che ti ripagano della fatica e della costanza che spendiamo per tenere in piedi i nostri blog.
    Questi cornetti sono bellissimi e perfetti per le colazioni dei prossimi giorni!
    Tanti auguri per una serena Pasqua piena di gioia e tanto buon cibo!!!
    Alice

    RispondiElimina
  6. Queste brioche le ho provate e sono buonissime. Ho solo cambiato il lievito, usando gli esuberi del lievito madre. Sono venute davvero molto buone.
    Condivido in pieno quello che dici. Ricevere complimenti e vedere che le persone che ti seguono provano anche quello che proponi mette di buonumore e da uno scopo a tutto questo provare e fotografare e cucinare e scrivere.
    Buona Pasqua e a presto :)

    RispondiElimina
  7. Maddy. le tue ricette sono fantastiche. Queste le faro prestissimo. Certo non tutte le ricette vengono bene ma, dipende da tante cose.
    Basta informarsi e riprovare.
    Buona giornata e buona Pasqua. Anna

    RispondiElimina
  8. Maddalena ciao! Mi sono messa all'opera... sono troppo belli! Ti faccio sapere!

    RispondiElimina
  9. Hai trasmesso qualcosa di più che di positivo....mi hai fatto ritornare alla mia dimensione e vedere che sei amata, apprezzata, ammirata e stimata mi fa gonfiare il cuore! Bella ricetta, perfetta l' esecuzione e magnifici i colori che oggi rivedo tuoi!!! Ti adoro amica e ci sentiamo prestissimo!!!

    RispondiElimina
  10. le tue ricette sono una garanzia, dalla prima all'ultima!
    i cornetti sfogliati sono lì, tra le "cose da fare".... chissà se prima o poi troverò il tempo..... per ora penso che mi avventurerò in quest'altra meraviglia.....
    bacio!

    RispondiElimina
  11. I lievitati per me tesoro sono sempre fonte di ansia perchè non sono bravissima in queste preparazioni ma le tue brioche cara sono perfette e sono certa che moooolto presto le proverò e poi credimi Maddy meriti tutti i complimenti perchè sei bravissima e sei sempre fonte di ispirazione per me!!Ti auguro una felicissima Pasqua,
    Imma

    RispondiElimina
  12. Come Margherita anche io ho come primo istinto quello di correre in cucina a rifarli! Sono rimasta abbagliata, ma non solo dalla luce in questo caso! Maddy Maddy, se ricevi complimenti e parole di stima c'è un motivo... certe cose non cadono dal cielo e non arrivano "a caso", ti meriti la fiducia perchè guarda qui che risultati... e sai presentarci benissimo tutto ciò che fai, facendo proprio venire voglia di fare lo stesso... ecco, credo sia questa una delle cose più belle, no? Far scattare la molla, la scintilla...
    E se sapessi quanto sogno di fare i cornetti homemade...

    RispondiElimina
  13. Io sono pessima con i lievitati!!!! Però questi mi sembrano fattibili....pr lo meno ci proverò!

    RispondiElimina
  14. si,si sembrano perfette anche a me,grazie cara

    RispondiElimina
  15. Sono perfette, facili, fragranti e buone. Da provare dopo queste feste e per ritornare alla quotidianità con lo spirito e la carica giusta :)
    Serena Pasqua a te Maddalena.
    Un abbraccio,
    Anna

    RispondiElimina
  16. Io sono del partito "non ho tempo". Una volta mi ci sono messa e sono anche venuti buonini ma ora come ora veramente non ce la potrei fare con la versione sfogliata. Ultimamente ho bisogno di ricette "massimo risultato con minimo sforzo", e questi sembrano perfetti. Io la stampo, si sa mai :-))
    Comunque mi fido ciecamente delle tue ricette, anche se poi è diffiicle trovare il tempo per provarle tutte, ne avrei così tante

    RispondiElimina
  17. queste sono perfettamente nelle mie corde, le adoro e mi viene voglia di rubarne una dal monitor...
    Continua così amica mia, stai diventando sempre più brava, e...io ti voglio abbracciare, ecco!
    Bacione e tantissimi auguri

    RispondiElimina
  18. Tesoro concordo... non c'è soddisfazione più grande che vedere i propri piatti replicati... poi tu sei una garanzia amica, spesso mi ritrovo a fare tue ricette con successo... e poi ho anche avuto la fortuna di assaggiare di persona le tue prelibatezze... le brioche sono magnifiche... belle da morire e che splendide foto... soluzione ottima per chi è sempre di corsa e io sono tra quelli eh :)
    ti mando un abbraccio grandissimo amica, come sai sono in partenza... ma noi ci sentiamo in questi giorni... ti abbraccio tanto :**

    RispondiElimina
  19. Sono praticamente perfetti....avevo sentito l'odorino su fb che mi ha condotto fin qui....sei veramnete una tentaIone per provare a farli. Buona Pasqua!!!!

    RispondiElimina
  20. No ma sei un GENIO (mi riferisco alla pallina di marmellata surgelata). :-)))))))

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig