venerdì 6 novembre 2015

Bomboloni alla crema

Lui non riusciva a sentirsi soddisfatto, io invece lo sono spesso, soprattutto quando mi trovo nella mia cucina, il mio habitat; lui non si dava pace, ci provava e ci riprovava ma non ci riusciva, io con un mestolo in mano e una ciotola capiente già pregusto quella strana sensazione di appagamento; lui era, ed è il mitico Mick Jagger, cantante dei Rollings Stone, io sono solo io che, mentre finisco di inzuccherare l'ultimo bombolone, canticchio "Satisfaction", perchè si, io la mia "soddisfazione", l'ho trovata oggi, dopo aver passato due giorni dietro ad una ricetta, aver visto crescere un impasto, fritto non pensando ai fornelli da pulire, farcito come se non ci fosse un domani e fotografato con le mani ancora sporche di zucchero, per poi addentare quel bombolone e pensare: "Ma Mick l'avrà mai mangiato?"
Forse no...altrimenti secondo me, avrebbe cantato: "I can get now....Satisfaction....."
Ahahahahahah.......



Ed eccomi qui, io che di musica ne capisco poco o niente, che riesco a riconoscere una canzone solo al momento del ritornello, che canticchio tutto il giorno, ma solo le canzoni che non sopporto, che tengo sempre la radio accesa ma ancora non riesco a distinguere il suono della tromba da quello del sax.... io, una delle voci più stonate di sempre a cantare "I can't get no...ta da dan...satisfaction...ta da dan" con un bombolone in mano...ma ve lo giuro è stato come una folgorazione, l'unica canzone che mi è venuta in mente e che non riuscivo a togliermi dalla testa...

Ecco perchè con questa ricetta partecipo con vero piacere al contest della Manu "Il tuo piatto rock", pensando che, a parte la canzone ci sono diversi collegamenti tra i bomboloni e il rock...
Innanzi tutto il bombolone è un impasto lievitato piuttosto complesso e se per ascoltare del buon rock, ci vuole un buon orecchio, così per fare un bombolone occorrono buone capacità e un minimo di esperienza...
Mangiando un bombolone caldo mi tornano alla mente i miei vent'anni spensierati, quando con la testa che pompava uscivamo dalle discoteche della Riviera, stanche, con i piedi che facevano male e il trucco che colava, salivamo in macchina per tornare a casa e alla radio Ligabue cantava: "Certe notti la macchina è calda e dove ti porta lo decide lei...." la nostra ci portava dritta al primo bar o pasticceria aperta per far colazione con le bombe caloriche in questione....
...e inoltre, poi chiudo e lascio spazio alla ricetta, girovagando in internet ho scoperto che, la Gianna, pazza cantante rock italiana, che io adoro, ha inciso un album nel 1996 intitolato..pensate.. "Bomboloni"....
cioè se non è un piatto rock questo....

Allora giudici vi ho corrotto abbastanza????


Ingredienti per circa 20 bomboloni:

Per gli aromi
1 bacca di vaniglia
la scorza di 1 limone
20 gr di miele millefiori

Per il pre impasto
100 gr di farina
100 ml di latte
12 gr di lievito di birra fresco

Per l'impasto
400 gr di farina
100 gr di zucchero
2 uova intere
1 tuorlo
40 ml di latte
60 gr di burro morbido

Per la crema (la stessa che trovate nella Torta alla crema e pinoli)
2 uova
2 cucchiai di farina
3 cucchiai di zucchero a velo
500 ml di latte

olio di arachidi per la frittura
zucchero semolato


Aroma: Indici la bacca di vaniglia e preleva i semi. Metti i semi di vaniglia in una ciotola assieme alla scorza di limone grattugiata e al miele. Mescola gli ingredienti con un cucchiaino e lascia riposare per almeno 1 ora, tempo necessario al raddoppio di volume del pre-impasto. Puoi preparare questo aroma anche il giorno prima, coprirlo con pellicola trasparente e lasciare a temperatura ambiente.

Pre - impasto: Sciogli il lievito nel latte.
Nella ciotola della planetaria metti la farina per il pre impasto. Aggiungi il latte con il lievito sciolto e amalgama a mano con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Copri con telo umido e lascia raddoppiare di volume, circa 1 ora.

Impasto: Rompi le uova intere in un bicchiere, aggiungi il tuorlo e sbatti velocemente con una forchetta.
Aggiungi al pre impasto la farina (400 gr) e lo zucchero.
Versa il latte e fai lavorare a bassa velocità. Aggiungi a filo le uova sbattute e fai amalgamare bene tutti gli ingredienti, lentamente, sempre ad una velocità bassa. Infine aggiungi l'aroma e continua a lavorare.
Per ultimo aggiungi il burro che dovrà avere la consistenza di una pomata poco alla volta.
Dovrai ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Forma una palla e metti in una ciotola di vetro, copri con pellicola trasparente e lascia lievitare a temperatura ambiente un paio d'ore. Poi trasferisci in frigo per una notte.

Crema: metti a scaldare il latte in un pentolino capiente.
Con una frusta a mano sbatti in una ciotola le uova con lo zucchero a velo e la farina, aggiungi un pò di latte caldo e continuate a mescolare fino a formare una pastella liquida, liscia e omogenea.
Versa la pastella nel latte, che a questo punto dovrà essere quasi bollente e mescola su fiamma vivace fino ad addensamento. Trasferisci subito la crema su una vassoio e allargala bene per farla raffreddare più velocemente. Copri con pellicola trasparente e mettete in frigo per farla raffreddare completamente.

Pezzatura e frittura: togli l'impasto dal frigo e stendilo su una piano di lavoro leggermente infarinato, con un mattarello allo spesso di circa 1 cm. Con un taglia biscotti del diametro di 5/6 cm taglia l'impasto formando circa 20 pezzi che dovrai traferire su una teglia rivestita con carta da forno, ben distanziati tra di loro. Lascia lievitare fino al raddoppio del volume, circa 2 ore.

Inserisci la crema in una sac a poche con beccuccio stretto per farcitura, oppure con beccuccio con foro rotondo e trasferisci in frigo fino al momento dell'utilizzo.
Prepara una ciotola con zucchero semolato.
Scalda in una padella l'olio di arachidi e portalo alla temperatura di 170°, controllando con un termometro da cucina.

Immergi i bomboloni nell'olio bollente (3 alla volta) e cuocili da entrambi i lati fino a colorazione.
Scolali dall'olio in eccesso, passali nello zucchero semolato e sistemali su un vassoio.
Quando avrai terminato la frittura di tutti i bomboloni, bucali al centro con il beccuccio della sac a poche e farcisci.
Servi i bomboloni caldi e tiepidi.



Con questa ricetta Bomboloni alla crema - "Satisfaction", partecipo al contest di Emanuela Ricami di Pasta frolla "Il tuo piatto rock"

banner contest-3


Share:

10 commenti

  1. Ahahah!!! E giuro non c'è solo soddisfazione a prepararli ma soprattutto ad assaggiarli!!!!! Buonissimiiiiii! Grazie Maddy, per questa favolosa ricetta!

    RispondiElimina
  2. Io con un bombolone così' mi faccio corrompere proprio facilmente! ahaha che meraviglia! mi ha fatto ridere immaginare la scena di te che canti e intingi bomboloni nello zucchero! e che satisfaction direi!! complimenti!!

    RispondiElimina
  3. e no non si fa così i bomboloni da tanto che voglio mangiarne uno ed ora come faccio,sono bellissimi,sembrano che stiano sul mio tavolo molto molto vicini,grazie per la bella ricetta e in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  4. Ecco, mica solo i giudici hai corrotto tu! Stamani appena sveglia uno di quei bomboloni "mi ha colpito" in un occhio.... tu non sai la fatica che ho fatto a buttare giù le fette biscottate a colazione con una delle tue (bellissime) foto bella stampata nel viso.... complimenti, sono assolutamente perfetti!!!!

    RispondiElimina
  5. Lo sai che io sono quella che compra bomboloni e beignet (alla francese) anche in spiaggia, rischiando la congestione al primo tuffo?
    E ora per colazione come facciamo? Ne voglio unooooo!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Maddalena, sono proprio deliziosi questi bomboloni! Sono capitata nel tuo blog per caso e mi sono subito trovata a mio agio. Credo che mi fermerò ancora un po' ;)
    Marina

    RispondiElimina
  7. allungherei una mano per prenderne uno, due, tre...questi bomboloni spaccano lo schermo e Mick Jagger siiiiicuramente non ha mai assaggiato una cosa così goduriosa altrimenti sai che soddisfazioni?
    ;)

    RispondiElimina
  8. oh mamma...da svenimento! quanta perfezione <3

    RispondiElimina
  9. Caspiterina, qui c'è da leccarsi baffi e dita, il blog è fantastico foto comprese! L'ho messo nei segnalibri cosi non lo perdo più di vista! Io invece ho ancora un piccolo blog, se ti farà piacere puoi venire a trovarmi e lasciare un tuo commento, graditissimo!

    RispondiElimina
  10. Lasciati dire che questi sono tra i pois dolci che più amo e belli così fatti in casa ne ho visti pochissimi! Sei riuscita a sfornare un altro piccolo gioiello, Maddy, per di più a tempo di musica, ehehe!

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig