martedì 10 gennaio 2017

Focaccia di Recco per Taste&More n. 24

Partire alle prese con un nuovo anno non e' sempre facile, anche per quelli che dicono che non e' cambiato niente.... Innanzi tutto saremo un anno più' vecchi e non mi sembra cosa da poco, inoltre qualche pensiero, progetto, ambizione o speranza che sia, in ballo, viene tirata sempre ed e' inutile di dire di no. Programmi per il futuro non se ne fanno, ma qualunque persona di buon senso, a quel futuro ci pensa... e spesso, perché' vivere o vincere facile piace a tutti, ma nella vita reale, quella dove tutti i giorni devi far fronte a problematiche da risolvere, la miglior cosa e' rimboccarsi le maniche e cercare di andare avanti. Come? Con una filosofia che Taste and More Magazine ha imparato e messo in pratica negli anni. 



Share:

martedì 3 gennaio 2017

Ricciarelli di Siena

Antichissimi dolcetti a base di mandorle, si pensa addirittura che la loro origine sia araba, che siano stati portati qui in Toscana da un personaggio senese di ritorno dalle Crociate e che la loro forma ricordi le babbucce dei sultani. Ora, se sia una caso non lo so, ma hanno infatti un non so che di mistico, forse dato dal fatto che la ricetta e' così semplice tanto vecchia e quando hai a che fare con ricette vecchie, la riuscita non e' mai data per scontata. 
Ricetta replicata dai più' grandi gastronomi, cuochi, pasticceri italiani, se ne trovano in giro a bizzeffe, ma io a quale avrei potuto affidarmi se non alla sua? A quale, se non a quella scritta con biro blu nel vecchio quaderno delle ricette, un po' unto e sporco dalle sue dite impasticciate?

Nonna, oggi cuciniamo insieme ed e' sempre come se fosse la prima volta....


Share:
© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig