venerdì 30 marzo 2018

Mini quiches con farina di canapa, asparagi e uovo


Sono sincera, non ho pensato tanto alle ricette di Pasqua, quest'anno sono stata piuttosto carente e se volete idee e un pranzo completo dall'antipasto al dolce, dovrete andare in edicola e cercare sul numero di Aprile di ATavola Magazine, li' vi potrete sbizzarrire e trovare, nella rubrica sulla sulla carne, tre ricette dedicate all' agnello, cucinato in tre modi diversi, per cercare di mettere d'accordo un po' tutti.
Qui nel blog, invece, oltre alle brioches pubblicate la scorsa settimana, potete cercare delle casella Cerca RICETTE DI PASQUA e spero che potrete trovare quella che più' di adatta alle vostre esigenze.
E poi c'e' questa, una ricetta molto particolare, rustica, ma al tempo stesso delicata, che richiama la festa grazie alla presenza di quel tuorlo giallo e intatto e che ricorda la primavera perché verde dentro e fuori. Gli asparagi sulla tavola di Pasqua non potevano mancare e la farina Canapa Green Mix di Molini Spigadoro, mi ha permesso di formare un guscio croccante e saporito che completa il piatto in modo molto armonico.
So che il tempo stringe e magari avete in casa un'altra farina, ma vi consiglio comunque di provare, e tenere da parte l'idea della farina di canapa, a me sorprende ogni volta...



Mini quiche con farina di Canapa Green Mix, asparagi e uovo

Ingredienti per 4 persone

80 gr di burro
50 ml di acqua fredda
1 pz di sale

250 gr di asparagi
100 gr di ricotta di mucca
20 gr di parmigiano
1 spicchio di aglio
4 tuorli
1 albume
noce moscata
sale
pepe
olio extravergine di oliva
erba cipollina 
germogli di alfa alfa per la decorazione (facoltativi)

Mettete la farina, il burro, l’acqua e il sale in un frullatore o cuttar da cucina. Frullate qualche secondo amalgamare e formare la nostra pasta brise' alla farina di canapa.

Se necessario aggiungete qualche goccia di acqua in piu’.
Formate un panetto con le mani e mettete a riposare in frigo per circa 30 min.

Lavate gli asparagi, tagliate la parte finale del gambo, circa 2 -3 cm, eliminare con un pelapatate la parte legnosa esterna da meta' gambo in giu'.
Tagliate gli asparagi sottilmente, lasciando 4 punte intatte.
Fte appassire lo spicchio di aglio in padella con un filo di olio, aggiungete gli asparagi, comprese le punte intere e due cucchiai di acqua. Condite con sale e pepe e lasciar cuocere 10 min.
Lasciate raffreddare completamente.
Trasferite gli asparagi in una ciotola, aggiungete l’albume, la ricotta, la noce moscata e regolate con un pizzico di sale.
Amalgamate con un mestolo e frullate a intervalli, con un frullatore a immersione per ottenere una crema rustica, non troppo liscia. Tenere da parte.
Stendete la pasta brisee’ alla canapa su un piano di lavoro leggermente infarinato. Ritagliate 4 dischi del diametro di 12-13 cm e foderare dei stampini per mini quiche del diametro di 10 cm.
Ritagliate il bordo con un coltello e bucate la base con una forchetta.
Farcire le quiches con il composto di asparagi.
Cuocete in forno a 190 gradi per 15 min.
Togliete dal forno, aggiungere sopra ogni tortina un tuorlo e salare leggermente.
Rimettere in forno per circa 2 minuti.
Prima di servire aggiungere le punte di asparagi, i germogli e l’erba cipollina finemente tritata.


Vi auguro una buona e serena Pasqua, un abbraccio forte!


Share:

3 commenti

  1. Queste mini quiche hanno un aspetto davvero spettacolare e con quella lista ingredienti, non sai che curiosità poterle anche assaggiare!
    Bravissima e felice Pasqua a te e famiglia <3

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri per una Pasqua piena di allegria, buon cibo e tanto cioccolato!
    Alice

    RispondiElimina
  3. Ciao, che belle e che buone,mi sono unita ai tuoi follower se vuoi farlo anche tu su https://michelaencuisine.blogspot.it grazie

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig